Conte, l'allenamento si fa in video.
La Nazionale davanti alla tv a studiare

Conte, l'allenamento si fa in video. La Nazionale davanti alla tv a studiare

di Ugo Trani
FIRENZE - Conte cambia improvvisamente programma.

Più studio e meno pallone. L'addestramento, dal campo, finisce sullo schermo. Interminabile e approfondita lezione video nel pomeriggio, dopo la pennichella, per preparare il debutto nelle qualificazioni europee, martedì sera a Oslo contro la Norvegia di Høgmo. E' la prima volta che il ct, da quando ha iniziato il suo lavoro con la Nazionale, rinuncia alla seconda seduta di allenamento (ovviamente quando era inserita nel calendario).



CACCIA ALL'ERRORE

Questo sta a significare che la teoria a volte può contare più della pratica. Nel titolo della sua tesi di 40 pagine presentata alla fine del corso master, stagione 2005-2006, quando era il vice di De Canio al Siena, non dimenticò il riferimento all'importanza delle immagini da far vedere ai calciatori. «Uso didattico del video» perché con quello è più semplice evidenziare gli errori. E i giocatori non possono negare le loro gaffe in partita o in allenamento.



SOLO UN DUBBIO

La novità Candreva o la conferma Darmian. L'Italia potrebbe essere simile a quella che giovedì ha superato l'Olanda a Bari. La stessa per nove-undicesimi: Buffon; Ranocchia, Bonucci, Astori; Darmian, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Zaza, Immobile. Entrano Buffon per il vice Sirigu (Conte lo ha voluto provare nell'amichevole al San Nicola) e Florenzi, superando Parolo, per lo squalificato Marchisio. Se gioca Candreva, la Nazionale sarà più offensiva sulla corsia di destra. Con darmian più prudente, soprattutto in fase difesiva, con due terzini schierati da esterni e pronti ad arretrare per la linea a cinque. Nell'addestramento del mattino provato pure El Shaarawy: è ll''alternativa a Immobile. Domani da Firenze, alle 15, la partenza del charter azzurro per Oslo.
Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Settembre 2014, 20:00