Champions, il Real non fa sconti: Ronaldo-Marcelo,
2-0 allo Schalke. Pari 1-1 tra Basilea e Porto

Champions, il Real non fa sconti: Ronaldo-Marcelo, 2-0 allo Schalke. Pari 1-1 tra Basilea e Porto

di Marco Subiotti
ROMA - CR7 è tornato. Cristiano Ronaldo ritrova il gol dopo quattro partite di digiuno e lancia il suo Real Madrid verso i quarti di finale di Champions League. Gli spagnoli in trasferta contro lo Schalke 04 si impongono da grande squadra, anche se soffrono a lungo e rischiano di essere rimontati.





E’ l’attesissimo CR7 che risolve subito i problemi ad Ancelotti: segna un gol di rapina di testa al 26’, saltando sul tempo la difesa tedesca (uscita fuori tempo, tra l’altro del portiere Wellenreuther), su cross delizioso da destra del difensore Carvajal. Poi i campioni d’Europa in carica sembrano controllare, addormentano la partita, ma nella ripresa rischiano il pari. La traversa di Casillas trema a lungo, dopo il tiro a botta sicura di Felix Platte. E’ come una scossa per il Real che si scuote e va a chiudere il match (e ipotecare la qualificazione ai quarti): Marcelo al 79’ firma il 2-0 in contropiede, sfruttando benissimo lo splendido assist di Cristiano Ronaldo. Match chiuso perché lo Schalke non trova più la forza per reagire e trovare almeno il gol per restare in gioco al ritorno.



«Partita buona a tutti i livelli. Non abbiamo giocato a ritmi alti ma abbiamo controllato. Giusto così - ha spiegato Ancelotti -. Le critiche in Spagna? Le abbiamo meritate quando non abbiamo giocato ai nostri livelli. Noi abbiamo molta qualità e con i tedeschi lo abbiamo dimostrato». Poi un saluto a Sacchi: «A lui dico solo: molti nemici molto onore».









IL RESOCONTO DI SCHALKE 04-REAL MADRID



Nell’altro match, meno blasonato, Basilea e Porto chiudono con un 1-1 che alla fine accontenta molto di più i portoghesi che gli svizzeri. Del resto, in un match nervoso (dieci ammoniti) e molto equilibrato, la squadra di Sousa sembra poter chiudere con una vittoria. Gonzalez all’11 porta in vantaggio gi elvetici che avrebbero bisogno di un secondo gol per chiudere il match. Invece, niente. Anzi, nella ripresa è il Porto a reagire e a trovare il gol dell’1-1 con un rigore realizzato dal Danilo al 34’, per un fallo di mano in area. Al ritorno i portoghesi partono nettamente favoriti.



IL RESOCONTO DI BASILEA-PORTO
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Febbraio 2015, 10:41

© RIPRODUZIONE RISERVATA