Caliendo: «Il piatto piange, è Mandzukic del Milan il colpo migliore»

Caliendo: «Il piatto piange, è Mandzukic del Milan il colpo migliore»

di Fabrizio Ponciroli

Antonio Caliendo è uno degli storici procuratori del calcio italiano. Negli Anni 90 è stato l’agente di campionissimi come Roby Baggio, Antognoni, Boniek e altri. Nel 2003 ha creato il Golden Foot e, ancora oggi, è un grandissimo esperto di calciomercato.
Caliendo, il miglior colpo di questo mercato invernale?
«Direi Mandzukic al Milan. Dopo Ibrahimovic, un altro pezzo da novanta per i rossoneri, uno che ha esperienza, tecnica e grande personalità. Davvero un acquisto notevole per il Milan. Tornerà molto utile uno come lui».
L’Inter ha provato a prendere Dzeko…
«La casa di Dzeko è la Roma. Non ho mai avuto la sensazione che questo affare potesse andare in porto. Non mi sembrava ci fossero le condizioni, o meglio, la volontà di arrivare alla classica fumata bianca».
La Juventus non si è mossa molto…
«Ritengo che la Juve sia coperta in tutti i ruoli, quindi non aveva questa grande necessità di fare movimenti importanti. Rispetto ad altri club, quello bianconero ha una rosa completa e profonda».
Solitamente sono gli attaccanti i re del mercato…
«Una volta era così. Oggi, quasi tutte le squadre sono alla ricerca di difensori centrali. Solo loro i veri pezzi pregiati del calciomercato di questi tempi. Purtroppo, ce ne sono in giro davvero pochi di altissimo livello e quei pochi buoni hanno costi esorbitanti».
Come giudica questa finestra invernale di mercato?
«Beh, il Covid ha condizionato molto questo calciomercato.

Se l’umanità sta aspettando il vaccino, direi che le società di calcio stanno aspettando i soldi per poter tornare a mettere a segno colpi di grande effetto come accaduto prima della pandemia. Mi pare abbastanza evidente il fatto che non ci sia più la liquidità necessaria per potersi permettere investimenti importanti. Il prezzo del cartellino dei giocatori è sceso, si è puntato molto su scambi o occasioni. Ma è normale in questo periodo. Per questo il piatto piange».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Febbraio 2021, 07:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA