Fifa, Blatter e Platini squalificati per 8 anni.
Sono accusati di corruzione

Fifa, Blatter e Platini squalificati per 8 anni

di Ernesto De Franceschi
MILANO - Si è presentato in conferenza stampa a Zurigo con un vistoso cerotto sulla guancia. Cattivo presagio dei cazzotti che gli ha rifilato la commissione etica della Fifa. Per Sep Blatter, anni 79 all’anagrafe, da 17 a capo del calcio mondiale, è il capolinea di una carriera vissuta pericolosamente. Niente sconti, nemmeno per Michel Platini, un mito avvolto nella polvere. Tutti e due finiti alla sbarra e giudicati colpevoli di conflitto d'interesse e abuso: stop di otto anni, ma i due, grandi nemici e ora accomunati dalla cattiva sorte, hanno annunciato battaglia. Faranno ricorso, ma certo per Platini, che fino a poco tempo fa era il candidato favorito alla successione di Blatter alla presidenza Fifa, ora le chance per vedersi eletto il prossimo 26 febbraio sono quasi nulle


Il comitato etico della Fifa, presieduto dal tedesco Hans-Joachim Eckert, ha ritenuto i due uomini colpevoli di «abuso di posizione dominante», «conflitto di interesse» e «gestione sleale».

Il tribunale interno della Fifa non ha invece considerato che si tratti di un caso di «corruzione», motivo per il quale i due hanno evitato la squalifica a vita. La vicenda è quella legata al versamento di due milioni di franchi svizzeri (circa 1,8 milioni di euro) da Blatter a Platini nel 2011, per lavori di consulenza svolti alla Fifa fra il 1998 ed il 2002.
«Sono stato trattato come un punching ball. Sono triste per il calcio e per la Fifa. Io continuo a essere il presidente», le parole a caldo di Blatter. «Questa sentenza non mi sorprende, era un verdetto già scritto, smentisco tutte le accuse e ricorrerò in ogni sede». Le Roi parla di una «messinscena» per eliminarlo dalla corsa alla presidenza Fifa.

A questo punto, appare sempre più probabile che i candidati alla massima poltrona del calcio mondiale - che verrà certamente occupata fino al 26 febbraio dal camerunense Issa Hayatou, il cui interim dovrebbe essere prolungato - saranno solo cinque: il principe Ali Bin-Hussein (Giordania), Jerme Champagne (Francia), Tokyo Sexwale (Sudafrica), lo sciecco Salman (Bahrein) e l'attuale segretario generale dell’Uefa, l’italo-svizzero Gianni Infantino. Quest’ultimo si ritirerà se Platini potesse presentarsi in extremis. Senza Le Roi, lo sciecco Salman pare il favorito.
+++FLASH NEWS+++#Fifa, #Blatter e #Platini squalificati per otto anni Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 21 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Dicembre 2015, 10:50

© RIPRODUZIONE RISERVATA