Juventus Women, è scudetto bis in anticipo sugli uomini

Juventus Women, è scudetto bis in anticipo sugli uomini
La Juventus femminile si porta a casa lo scudetto 2019, il secondo di fila per la cronaca, con la piccola soddisfazione di conquistarlo in anticipo rispetto ai colleghi maschi.

Le bianconere conquistano il tricolore grazie alla vittoria per 3-0 a Verona che ha reso inutile il successo in extremis della Fiorentina, che la inseguiva a un punto, sul campo della Roma (2-1) ma che ha comunque permesso alle ragazze viola di conquistare l'accesso alla Champions. Retrocede invece il Bari, mentre il Chievo batte il Milan di Carolina Morace 2-1 ed è salvo.

Con tre squadre (Juventus, Fiorentina e Milan) in due punti a 90' dalla fine, le ragazze della Guarino erano però padrone del proprio destino: avanti di un punto in classifica prima dell'ultima giornata, alle bianconere bastava vincere in casa del Verona e così è stato. E senza grandi difficoltà, grazie al colpo di testa della Ekroth che ha sblocca il punteggio poco oltre la mezz'ora e indirizzato il match in discesa. Poi nella ripresa non c'è stata storia, col raddoppio firmato all'11' dal mancino della Girelli (13/o centro in campionato) e il tris di Eniola Aluko al 23'. Missione compiuta, insomma, dopo che le Women bianconere avevano clamorosamente riaperto la corsa scudetto causa l'harakiri contro il Sassuolo. Stavolta non ci sono stati errori e così le campionesse in carica si sono confermate regine d'Italia con una prova schiacciante e senza macchie.

«Le emozioni sono indescrivibili, centrare per la seconda volta questo obiettivo è qualcosa di straordinario - il commento a fine gara di un'emozionata Rita Guarino, il tecnico campione d'Italia, a Sky - È stato un anno intenso, la lotta era a tre, un inizio sofferto e poi determinante vincere gli scontri diretti, la sofferenza c'è stata ma abbiamo sfruttato le qualità della nostra squadra.
Dobbiamo ringraziare chi è qui, persone straordinarie». «Non era facile, il secondo scudetto. La prima parte di stagione è stata difficile, con step intermedi e punti persi in giro, ma il gruppo è sempre stato unito - le ha fatto eco la capitano Sara Gama - La svolta è stata dopo il 3-0 con il Milan, lì abbiamo iniziato a girare e ora andiamo ad affrontare tutto con uno slancio diverso. Vogliamo anche la Coppa Italia. Lo scudetto lo dedichiamo a noi stesse». Archiviato il secondo scudetto consecutivo, adesso il blocco Juve (Giuliani tra i pali, Gama in difesa, Galli a centrocampo, Bonansea e Girelli in attacco) andrà a irrobustire la Nazionale di Milena Bertolini che comincia la preparazione in vita del Mondiale in Francia, a vent'anni dall'ultima qualificazione delle azzurre.

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Aprile 2019, 18:05

© RIPRODUZIONE RISERVATA