Ranieri, scudetto rinviato: Manchester Utd-Leicester 1-1 Diretta Facebook

Ranieri, scudetto rinviato: Manchester Utd-Leicester 1-1 Diretta Facebook

di Benedetto Saccà
La leggenda, ora, è lontana appena tre passi, e giusto qualche migliaio di palpiti. Il Leicester City trascinato da Claudio Ranieri intuisce all'orizzonte il profilo del trionfo, e sa bene che ormai ogni dettaglio può diventare determinante, e ciascun passo l'inizio di un sogno o di un incubo. Le Foxes comandano la classifica della Premier League con un vantaggio di sette punti rispetto al Tottenham, secondo (e impegnato domani). E, oggi pomeriggio (Fox Sport, ore 15,05), affronteranno il Manchester Utd di Louis van Gaal in trasferta, consapevoli di poter incidere il proprio nome nella leggenda. Nella certezza di potersi affidare alla matematica, al Leicester basterà raccogliere una vittoria all'Old Trafford per laurearsi campione d'Inghilterra. Con due turni di anticipo. E per la prima volta nella storia. Tre punti saranno sufficienti. Poi sarà una festa infinita. Da mito.


OCCASIONE UNICA
Reduce dal poker rifilato allo Swansea, Ranieri (che in caso di titolo porterà a casa un bonus di 6 milioni di euro) non potrà disporre del talento dello squalificato Vardy, il capocannoniere della rosa con 22 reti. Quanto agli Spurs guidati da Mauricio Pochettino, domani sera saranno ricevuti dal Chelsea a Stamford Bridge: ed è chiaro che sarà un duello capace di emettere verdetti definitivi. Perché, cifre alla mano, se il Tottenham replicherà il risultato ottenuto il giorno prima dalle Foxes, regalerebbe comunque l'aritmetico trionfo al Leicester. Intanto la Premier League ha proibito al club dipinto di blu di diffondere le immagini della gara con lo United su un maxischermo allestito sul prato del King Power Stadium: si lederebbero i diritti di chi ha acquistato un abbonamento per la televisione. È ragionevole immaginare comunque che la gara dell'Old Trafford racchiuderà un mare di insidie. Della potenza dello United, d'altronde, si discute in tutta l'Europa. E a renderla evidente è soprattutto un dato: che racconta come i Red Devils abbiano collezionato 37 punti nell'arco di 17 partite casalinghe stagionali, mentre il Leicester ne abbia totalizzati 39 in 18 incontri.

 

Per paradosso, insomma, in casa il Manchester Utd viaggia, anzi sfreccia a una velocità da titolo. È vero che i Red Devils quest'anno segnano a fatica e manifestano, di partita in partita, smisurate difficoltà tattiche. Ma è altrettanto vero che sono quinti in graduatoria e subiscono pochi gol, al di là delle lacune. Così l'effervescenza del Leicester si misurerà con l'equilibrio instabile dello United. Con ogni probabilità, ne scaturirà una partita indimenticabile. Sarà, allora, una questione di velocità. Troppo alta, e le Foxes rischieranno di sbandare. Bassa, e potranno ritrovarsi in stallo. A Ranieri, il privilegio e l'onere di calibrare rapidità e lentezze.

PIÙ DI ELVIS VIVO
E il Leicester sta per rendere felici tutti coloro che hanno scommesso contro ogni pronostico sulla vittoria finale delle Foxes. Ma c'è anche chi piange: le società di scommesse che stanno facendo i conti sulle ormai imminenti perdite, pari a dieci milioni di sterline, circa 12,7 milioni di euro. I bookmaker ad inizio stagione davano la vittoria della squadra di Ranieri 5.000 a uno, una quota assurda, basti pensare che una scommessa sulla possibilità di ritrovare Elvis Presley vivo e in buona salute è data 2.000 a uno. Recentemente hanno fatto discutere le storie di persone che avevano teoricamente gettato il proprio denaro in una scommessa impossibile e che presto vedranno crescere il loro conto in banca. Tra loro ci sarebbe Tom Hanks, che ha detto di aver puntato 100 sterline, ma non tutti ci credono. Qualcuno ha già incassato, come un uomo di Gloucester che a fine anno ha incassato cinquemila sterline dopo aver scommesso che le Foxes si sarebbero trovate in cima alla Premier League il giorno di Natale. Ci voleva un grande coraggio o tanta pazzia, ma alla fine è andata bene così.
Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Maggio 2016, 16:53

© RIPRODUZIONE RISERVATA