Brasile, idea Ancelotti dopo le dimissioni di Tite: contattato anche Guardiola

Brasile, idea Ancelotti dopo le dimissioni di Tite: contattato anche Guardiola

di Marco Zorzo

Dopo il fallimento a Qatar 2022 con l'eliminazione ai quarti per mano della Croazia ai rigori, nonché le dimissioni di Tite da ct della Seleçao, Carlo Ancelotti potrebbe diventare il prossimo ct del Brasile. Lo sostiene il portale Uol, sottolineando che l'allenatore italiano, attualmente al Real Madrid, potrebbe essere il nuovo condottiero.

Argentina-Croazia accende il Mondiale. Modric o Messi: chi andrà in finale?

La Federcalcio brasiliana (Cbf) vorrebbe che, in vista della Coppa del 2026, la squadra sia diretta da un «allenatore di peso» come Ancelotti. A ottobre, prima dell'inizio dei Mondiali, emissari della Cbf avevano parlato con Ancelotti, visto che Tite aveva già anticipato le sue dimissioni indipendentemente dai risultati ottenuti nel Qatar.

Il tecnico del Real, da parte sua, si sarebbe mostrato «aperto» al dialogo e avrebbe proposto di andare avanti nei colloqui, ponendo però come condizione che si stabilisca in Brasile solo dopo la fine della stagione in corso in Spagna, nel giugno 2023.

Secondo le stesse fonti, il tecnico del Real sarebbe intenzionato a trattare la risoluzione del suo contratto con il team spagnolo, che scadrà nel 2024.

Il presidente della Cbf, Ednaldo Rodrigues, ha dichiarato pubblicamente la sua intenzione di contrattare uno straniero. Colloqui sono stati avviati anche con lo spagnolo Pep Guardiola, che non avrebbe accettato, e altri sono in corso con Abel Ferreira, il portoghese che dirige il club brasiliano Palmeiras. Ma ci sono pure voci che vorrebbero Josè Mourinho sulla panchina dei cinque volte campioni del mondo. Unica Nazionale, tra l'altro, ch ha partecipato a tute le fasi della Coppa del mondo dall'edizione del 1930 in Uruguay fino a quest'ultima di Qatar 2022. Da ricordare, infine, che la Seleçao non vince il Mondiale da 20 anni. Ultima affermazione a Giappone-Corea del 2022, con Ronaldo, il Fenomeno, grande protagonista. Una vita fa.

marco.zorzo@leggo.it


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Dicembre 2022, 09:30

© RIPRODUZIONE RISERVATA