Bonucci, Kean e il '50 e 50': l'ira di Balotelli, Sterling e Depay, l'ironia del Borussia e il post di Leo

Bonucci, Kean e il '50 e 50': l'ira di Balotelli, Sterling e Depay, l'ironia del Borussia e il post di Leo

di Domenico Zurlo
«C'è stato un buu razzista verso Kean, ma c'è stato uno sbaglio al 50% tra la curva e Moise»: difficilmente Leonardo Bonucci, nel pronunciare queste parole, avrebbe mai immaginato la bufera di polemiche che gli sarebbe stata riservata oggi. Come sempre il razzismo è argomento delicato, da non minimizzare mai, e quelle parole non sono piaciute a molti: a partire dagli opinionisti tv fino a calciatori ed ex calciatori.

Juve, dopo il gol Kean sfida la curva. Bonucci: «Lo sbaglio è al 50 per cento»

Il presidente del Cagliari Giulini proprio ieri sera litigava con Lele Adani nella sua intervista su Sky (
«Non fate i moralisti», le sue parole, che hanno provocato la dura reazione dell'ex difensore di Brescia e Inter): lo stesso Max Allegri ha duramente condannato i buu razzisti che hanno preso di mira Kean durante la partita, soprattutto dopo il gol. Il senso delle parole di Bonucci a fine match era che sarebbe stato meglio evitare l'esultanza provocatoria, a sfidare la curva della Sardegna Arena, esultanza che ha inviperito ancor di più il pubblico sardo. 
 
 

L'IRA DI BALOTELLI Il primo a risentirsi però per le parole del difensore juventino è stato un suo ex compagno di squadra (nelle giovanili dell'Inter) e attuale compagno di Nazionale, Mario Balotelli: nel commentare su Instagram un post dell'amico Moise, non ha usato mezze misure. «Dì a Bonucci che la sua fortuna è che non ero lì. Invece di difenderti, che fa questo? Mah, sono scioccato giuro», ha scritto SuperMario, da sempre bersaglio di fischi e ululati e non soltanto in Italia. Bonucci si è affrettato a mettere una pezza alle sue dichiarazioni con una story su Instagram, corredata da una foto insieme a Kean, e la frase «No to racism».

DA STERLING A DEPAY Ma anche fuori dall'Italia la vicenda non è passata inosservata: se il Borussia Dortmund ha scelto l'ironia per prendere in giro Bonucci (una foto di Reus che lo salta prima di andare a segnare un gol allo Stadium, nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions nel 2015), una reazione dura è arrivata da due attaccanti di livello internazionale, Raheem Sterling e Memphis Depay. Il primo, che gioca nel Manchester City, si è affidato a Instagram: «50 e 50? Mi viene solo da ridere», ha scritto. Il secondo, gioiellino del Lione e dell'Olanda, ha scritto un lungo tweet: «Sono deluso dalla tua reazione, il ragazzo può gioire come vuole. Il suo ruolo è essenziale per la sua squadra e gioca con tanto orgoglio per il suo Paese, l’Italia. Dev’essere rispettato per questo. Noi non staremo zitti!».

BONUCCI IN SERATA «Alla fine della partita - scrive il difensore bianconero su Instagram - mi sono espresso in modo evidentemente troppo sbrigativo, che è stato male interpretato su un argomento per il quale non basterebbero ore e per il quale si lotta da anni.
Condanno -
sottolinea Bonucci - ogni forma di razzismo e di discriminazione. Certi atteggiamenti sono sempre ingiustificabili e su questo non ci possono essere fraintendimenti».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Aprile 2019, 09:37

© RIPRODUZIONE RISERVATA