Bologna-Roma, le pagelle: si rivede il comandante Fazio, male Manolas

Bologna-Roma, le pagelle: si rivede il comandante Fazio, male Manolas

di Romolo Buffoni
Bologna-Roma 0-3, le pagelle dei giallorossi: una vittoria ottenuta senza troppi fronzoli e (finalmente) il ritorno di Federico Fazio in versione comandante. Bene la difesa, eccezion fatta per un Manolas in difficoltà.

SZCZESNY6
Poco lavoro da sbrigare ed è anche fortunato qualdo il palo ferma il diagonale di Di Francesco.
RÜDIGER 6Ci mette il gran fisico e la solita buona volontà, ma fare l'esterno della difesa a 4 non è il suo mestiere.
MANOLAS 5,5
Insicuro e sempre in difficoltà anche con un Bologna innocuo. Becca un giallo inutile per un fallo a Destro a 70 metri dalla porta e buca tanti interventi delicati. Chiede il cambio (33' st Vermaelen ng).
FAZIO 7,5
Il Comandante riprende in mano la situazione chiudendo anche gli spifferi. Si permette anche il lusso di sbloccare il risultato.
JUAN JESUS 6Verdi è il più pericoloso dei rossoblù e il brasiliano (a parte qualche disimpegno scellerato) lo contiene abbastanza bene.
DE ROSSI 6Non sta ancora benissimo dopo il colpo preso in Nazionale e si vede. Poco mobile, spesso in ritardo ma tiene botta.
STROOTMAN 6,5
Dà l'avvio all'azione dello 0-2. Con De Rossi scarico tocca a lui correre per due e, forse per la fatica moltiplicata dal caldo, s'innervosisce al punto di rimediare un giallo sciocco per un battibecco inutile con Maietta.
SALAH 7Bello il pallonetto con cui segna lo 0-2 ma ancor più bello è il lancio con cui pesca Perotti nell'azione dello 0-3 che chiude il match.
NAINGGOLAN 6Insegue tutti e tutto, generoso e responsabile, ma il Ninja ha le pile scariche e lo si caoisce dai troppi errori di misura. 
EL SHAARAWY 6Mette a referto il corner dal quale scaturisce lo 0-1 e un bel breack alla mezz'ora che meritava miglior sorte. S'impegna ma non sfonda. Ritrova la Nazionale (20' st Perotti 6,5: ha voglia e si vede. Cerca il gol della felicità, non lo trova ma offre la comoda palla dello 0-3 a Dzeko).
DZEKO 7Gol e assist come Salah al quale porge l'imbucata dello 0-2. La rete, la numero 24 in campionato e 34 stagionale (a -2 dal suo record assoluto stabilito al Wolfsburg) è un gentile omaggio di Perotti (40' st Totti ng: il Dall'Ara, nel timore di non vederlo mai più in calzoncini e scarpini, gli regala un caldo e sincero applauso).
SPALLETTI 7È un 3-0 roboante per una Roma che va con un filo di gas. Ma è la sesta vittoria consecutiva, comprese le due inutili con Lione e Lazio. Aveva bisogno come l'aria di qualche cambio in più nella settimana disastrosa in cui ha perso le due coppe. La Juve resta a +6, ma le partite da giocare ora sono solo 7.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Aprile 2017, 09:53

© RIPRODUZIONE RISERVATA