Bologna-Lazio 2-0: Immobile sbaglia e Inzaghi cade. Mihajlovic ringrazia e si prende la vittoria

Bologna-Lazio 2-0: Immobile sbaglia e Inzaghi cade. Mihajlovic ringrazia e si prende la vittoria

di Giuseppe Mustica

Immobile sbaglia dal dischetto al 17'. Mbaye due minuti dopo spacca la partita che poi il Bologna, con merito, porta a casa. La Lazio cade per la seconda volta in una settimana rimanendo al sesto posto in classifica. Il Bologna invece, con questi tre punti, si tira quasi definitivamente fuori dalla lotta alla salvezza. Ci ha creduto la squadra di Mihajlovic, che sfrutta le scorie europee della truppa di Inzaghi: apparsa stanca e con poche idee.

Pagelle Bologna-Lazio, Immobile un fantasma, Luis Alberto un mago sparito

Certo, la partita sarebbe potuta cambiare se Immobile non avesse fatto fare la parata a Skorupski. Bravo il portiere del Bologna a bloccare il tiro dagli 11 metri di Ciro. Lì la gara è girata in favore dei padroni di casa che nella ripresa, con lo stupendo gol di Sansone, hanno messo il punto escamativo. 

I biancocelesti hanno creato poco. Sbattendo sull'attenta difesa emiliana. Ma è stato tutto il Bologna ad interpretare bene la gara, non abbassandosi mai e andando sempre a cercare il pallone nella metà campo avversaria. Leiva, lentissimo, ha sofferto. E così sono stati pochi i rifornimenti in attacco. Nemmeno l'entrata in campo del sempre più oggetto misterioso Muriqi e di Caicedo hanno cambiato il volto alla sfida. Che il Bologna ha condotto in porto piazzando un allungo forse decisivo per la salvezza. Per la Lazio settimana da dimenticare in fretta. E forse, non giocare con il Torino martedì, potrebbe aiutare a ritornare compattezza. 

LA CRONACA 

50'st Finisce qui. Il Bologna vince 2-0. 

48'st Milinkovic prova a mettere in mezzo, ma è ancora Skorupski ad uscire e bloccare tutto. 

46'st Ancora Skorupski, sul destro improvviso di Caicedo

45'st Ci saranno 5' di recupero. 

43'st De Silvestri chiude su Correa, ancora angolo per la Lazio. Miracolo di Skorupski che respinge sulla linea. 

41'st Angolo per il Bologna, che guadagna tempo prezioso. 

40'st Ulimi 5' per la Lazio per cercare una rimonta che al momento sembra impossibile. 

37'st Ultimo cambio per Mihajlovic, dentro Palacio.

36'st Ammonito Hoedt, che blocca Soriano che se ne stava andando dentro l'area di rigore. 

35'st Non riesce la Lazio ad imbastire una manovra offensiva degna di nota. E non riesce nemmeno a buttare il pallone in mezzo all'area la squadra d'Inzaghi. 

33'st Cambio del Bologna, dopo una girata finita alle stelle di Muriqi. Fuori Sansone, autore della seconda rete, dentro Vignato. 

33'st Ancora angolo per la Lazio, ma Skorupski non si deve sporcare i guanti. 

31'st Ultimo cambio per Inzaghi, che si gioca il tutto per tutto inserendo Caicedo al posto di Luis Alberto. 

29'st Cambia adesso Mihajlovic, che manda in campo Poli, Schouten e Skov Olsen, fuori Svanberg, Dominguez e Orsolini. 

28'st Ancora Pereira, a sinistra, che farà fare alla Lazio un altro giro dalla bandierina. 

27'st Buona opportunità per Cataldi, che però dal limite spedisce alle stelle. 

25'st Con qualità il Bologna riesce a ripartire e a guadagnare un calcio d'angolo. 

23'st Buono l'impatto di Pereira sulla gara. Prima guadagna un angolo, adesso un calcio di punizione da buona posizione. 

20'st Triplo cambio per Inzaghi: dentro Cataldi, Muriqi e Pereira per Leiva, Immobile e Patric. 

19'st GOL BOLOGNA: Stupenda l'azione del Bologna, che porta al raddoppio di Sansone. Soriano serve Barrow in profondità, quest'ultimo poi in mezzo il pallone per Sansone che al volo fulmina Reina. 

18'st Scintille tra De Silvestri e Correa, con Mihajlovic che cerca di mettere pace. Anche se poi il tecnico se la prende con il calciatore della Lazio. 

16'st Il Bologna sembra aver ritrovato le misure, perse per qualche minuto. Infatti la Lazio non sta creando nulla in questa fase di gioco. 

13'st La giocata di Milinkovic è spettacolare, e libera Correa alla conclusione, ma il Tucu non riesce a trovare lo spazio giusto. Aumenta però la pressione della Lazio. 

12'st Recupero palla e sgroppata di Svanbgerg che calcia dal limite. Pallone che non impensierisce Reina. 

10'st Da una situazione complicata sulla linea di fondo, il Bologna riesce ad uscire agevolmente visto il pressing morbido della Lazio. 

7'st Sugli sviluppi del corner il pallone arriva a Leiva che però manda altissimo. 

7'pt Ancora Correa dal limite, Danilo con la faccia devia in angolo. 

6'st Prima Correa, poi Immobile, entrambi murati dalla difesa del Bologna.

5'st Ovviamente c'è Marusic a destra in questa ripresa, con Lulic che ha preso il posto dall'altro lato. 

3'st Il Bologna non ha cambiato atteggiamento in questo avvio di ripresa. Sempre propositiva la formazione di Mihajlovic e soprattutto cattiva nel pressing. 

1'st Iniziata la ripresa con un solo cambio, quello descritto prima. 

È pronto Lulic, che prenderà il posto di Lazzari, che si è fatto male proprio allo scadere del primo tempo. 

La rete di Mbaye (19') decide al momento la sfida. Abile il terzino ad intervenire sulla respinta corta di Reina dopo la conclusione di Barrow. Ma è la Lazio a recriminare perché Immobile, 2' prima, ha sbagliato il calcio di rigore concesso per l'atterramento di Correa. Nel finale di primo tempo occasioni per Marusic e Dominguez. 

45'pt Finisce il primo tempo.

Al momento decide Mbaye. 

43'pt Doppio occasione per il Bologna: prima Soriano di poco alto, poi Dominguez sull'errore della Lazio costringe Reina all'intervento in due tempi. 

42'pt In difficoltà Immobile, condizionato dall'errore dagli 11 metri. Commette fallo in attacco il centravanti. 

40'pt Giallo per Patric, fallo tattico su Sansone. 

39'pt Capita sui piedi di Marusic l'occasione per il pareggio, servito da Luis Alberto l'esterno cerca il primo palo. Debole. Skorupski ancora una volta blocca. 

37'pt Sta comunque cercando di aumentare i giri del motore la squadra di Inzaghi. Infatti il Bologna adesso si protegge con quasi tutti gli effettivi. 

36'pt Giocata nello stretto e dentro l'area di Correa, chiuso poi da Soumaro. 

34'pt Patric in proiezione offensiva cerca il cross. Ma Skorupski è ben piazzato e blocca. 

31'pt In contropiede Correa sbaglia l'ultimo passaggio dopo essersi fatto tutto il campo palla al piede. Arriva al limite dell'area il Tucu e potrebbe anche calciare. Ma sceglie di servire Luis Alberto tutto solo ma sbaglia il tocco. 

30'pt Sbaglia Patric, che lancia Barrow. L'attaccante del Bologna lancia in profondità Soriano, ma è sempre Patric ad andare a chiudere. Angolo. 

29'pt Ottima l'azione del Bologna, con Barrow di nuovo al tiro dopo l'uno-due con Soriano. È debole la conclusione, Reina non ha problemi. 

28'pt Reazione della Lazio, con Lazzari che da dentro l'area lascia partire il sinistro. Skorupski blocca. 

26'pt Barrow conquista la sfera e cerca la conclusione dal limite. Reina in angolo. 

24'pt Buona l'imbucata per Milinkovic, che aggancia anche bene in area di rigore. Ma è in fuorigioco. 

22'pt La Lazio ha subito il colpo. E il Bologna adesso è più che mai in partita. La squadra di Mihajlovic non ha abbassato il proprio baricentro. Anzi, va alla ricerca del recupero immediato della palla. 

19'pt GOL BOLOGNA: Passa la squadra di Mihajlovic. Sfruttando l'errore della difesa biancoceleste. Reina respinga la conclusione di Barrow ma lì è pronto Mbaye a segnare a porta vuota. 

17'pt Fallisce Immobile. Skorupski indovina l'angolo e addirittura blocca il pallone calciato dal 17 biancoceleste. Battuto malissimo. 

16'pt Rigore per la Lazio, Giacomelli decide così dopo un contatto tra Correa e Dominguez. 

15'pt Molto strette le linee del Bologna. E la Lazio non trova lo spazio. Difficile anche andare in verticale. 

12'pt Risponde subito il Bologna: rimpallo che premia Svanberg che ci prova di prima intenzione. A lato. 

10'pt Del calcio di punizione se ne incarica Milinkovic: il serbo va vicinissimo al gol con una traiettoria quasi perfetta che sfiora il palo. 

9'pt Primo giallo della partita. È per Danilo, che col braccio blocca l'azione di Correa che se ne stava andando verso la porta. 

8'pt Con la solita giocata da sinistra per poi accentrarsi, Luis Alberto cerca la porta di Skorupski. Pallone abbondantemente fuori. 

7'pt Buona la giocata di Orsolini, che pesca Dominguez a destra. Quest'ultimo crossa ma Reina blocca. 

5'pt La squadra di Mihajlovic cerca di guadagnare terreno in mezzo al campo. E soprattutto inizia a pressare alta non dando la possibilità di ragionare ai biancocelesti. 

3'pt Attacca in profondità il Bologna, con Barrow. Inizialmente chiuso l'attaccante, ma Milinkovic s'addormenta e per poco non regala il pallone al Bologna. Pronto Reina in uscita bassa. 

2'pt Subito avanti la squadra di Inzaghi, che guadagna un corner con Milinkovic. 

1'pt Iniziata la gara, primo pallone della Lazio

Le squadre stanno entrando in campo. Tra poco fischio d'inizio di Bologna-Lazio

La Lazio torna in campo per dimenticare il Bayern Monaco. Ma soprattutto per piazzare l'ottava vittoria in campionato nelle ultime nove partite. A Bologna i biancocelesti non avranno un compito semplice. Nessun turnover per Inzaghi, che in attesa di capire se martedì la sua squadra scenderà in campo contro il Torino (difficile) schiererà l'undici migliore per rimanere agganciato al treno Champions League. Fischio d'inizio alle 18. Arbitra Giacomelli. 

Tare prima della partita:«Il nostro obiettivo rimane raggiungere la Champions. Dobbiamo rifarci di una sconfitta che ci ha insegnato tanto». 

FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Mbaye; Dominguez, Svanberg; Orsolini, Soriano, Sansone; Barrow. All.: Mihajlovic. 

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. All: Inzaghi.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste. 

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Febbraio 2021, 22:16

© RIPRODUZIONE RISERVATA