Choc per Bilardo, l'ex ct dell'Argentina ha scoperto solo ieri della morte di Maradona

Choc per Bilardo, l'ex ct dell'Argentina ha scoperto solo ieri della morte di Maradona

di Marco Lobasso

Deve essere stata una scena triste, struggente, come l'ha raccontata il giornalista argentino Ezequiel Fernandez Moores. Carlos Bilardo, 83 anni, da tre è ricoverato in una casa di cura argentina perché affetto dalla sindrome di Hakim-Adams, una malattia neurodegenerativa, che lo costringe su una sedia a rotelle, con perdita parziale della memoria.

Bilardo non aveva mai saputo della morte di Diego Armando Maradona, avvenuta sedici mesi fa, il auo amato capitano della Nazionale che Carlos guidò come allenatore nel vittorioso mondiale di Messico 86. I medici glielo avevano nascosto, preoccupati delle reazioni di un uomo anziano e malato. Invece, in un momento di disattenzione dello staff medico, la televisione accesa, un documentario su Diego e la scoperta che il grande campione era morto.

Secondo il racconto del giornalista Fernandez Moores, Bilardo è rimasto scioccato dalla notizia. Prima in silenzio, con lo sguardo fisso verso la tv, poi a mani giunte ha chiuso gli occhi senza più reazioni. Maradona, a detta di tutti, è il figlio che Bilardo avrebbe voluto avere e che non ha mai avuto; il suo legame con Diego era fortissimo, tanto che alcuni dei nazionali argentini di quel trionfo del 1986, con in testa Burruchaga, volevano organizzare un incontro tutti insieme con il loro ex allenatore per raccontargli di Diego e rendergli meno dura la terribile notizia della scomparsa del grande campione.

L'incontro, previsto per fine 2021, era però saltato e rinviato di qualche mese.

I compagni di Diego non hanno fatto in tempo a riorganizzare e Bilardo ha scoperto di Diego da solo, davanti alla tv. Una coincidenza sfortunata, perché in clinica ci sono sempre almeno due infermieri pronti a spegnere la tv quando passano immagini del Pibe o si parla di Maradona. Jorge, il fratello di Bilardo lo ha confermato: «Sono sempre stati attenti a distrarlo, Carlos ogni tanto chiede ai medici Dov'è il mio Dieci?'». Ha sempre ricevuto in risposta pietose bugie; fino a ieri che l'ha scoperto davvero ed è rimasto muto a pregare con le mani giunte, davanti al televisore.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Marzo 2022, 11:55

© RIPRODUZIONE RISERVATA