Bergomi: «Napoli favorito pure in Champions, il Milan doveva lottare per il titolo. Inter in affanno, Lazio e Roma in corsa»

L'ex campione del mondo e storico commentatore Sky: Sarri e la Lazio non sono una sorpresa, Mou può arrivare fino in fondo all'Europa League.con la sua Roma. Mi piace la Juve "di rincorsa"

Bergomi: «Napoli favorito pure in Champions, il Milan doveva lottare per il titolo. Inter in affanno, Lazio e Roma in corsa»

di Massimo Sarti
Sta per partire l’ultima grande volata e lo “Zio” Beppe Bergomi, storico capitano dell’Inter, campione del Mondo nel 1982 e altrettanto storico commentatore di Sky, fa le carte alle big in campionato e nelle coppe, nazionali ed europee. A partire dalla supersfida di serie A di domenica sera. 
Napoli-Milan, antipasto del quarto di Champions League. Che partita sarà? 
«Partita di difficile interpretazione. Se il Napoli fa il Napoli, senza fare calcoli, è favorito. Ma il Milan è una squadra che se è in giornata può mettere in difficoltà i partenopei. I rossoneri sono veloci, con le ripartenze negli spazi possono fare male al Napoli. Anche la sfida di andata lo testimonia: il Napoli riuscì a vincere, ma il Milan ebbe più occasioni». 
Il Milan però arriva da un momento non brillante... 
«Faccio fatica a capire le difficoltà del Milan. Credo che i rossoneri siano forti come il Napoli, avrebbero dovuto giocarsi lo scudetto con i partenopei». 
Il divario enorme in testa è solo merito del Napoli o le inseguitrici hanno fatto flop? 
«Bisogna esaltare solo la squadra di Spalletti, la qualità del suo gioco e dei suoi singoli. Dietro non stanno facendo bene, ma perché davanti il Napoli corre troppo e mette pressione. È tutto merito suo».
Il Napoli può vincere anche la Champions?
«Penso che una squadra italiana possa andare in finale, mai come quest’anno. Non è vero che il sorteggio non conta. Ma, siccome on è scontato che i partenopei battano i rossoneri e il Benfica sconfigga i nerazzurri, tutte e tre le italiane hanno una buona opportunità».
L’Inter avrà un tour de force decisivo in tutte le competizioni. Reggerà? 
«Sarà durissima. Innanzitutto dovrà recuperare tutti gli infortunati, Inzaghi ha bisogno della rosa al completo. I nerazzurri fanno fatica, fisicamente e mentalmente, a reggere il doppio impegno ravvicinato. Ma, se stanno bene fisicamente, possono giocarsela con tutti». 
Le piace questa Juventus “di rincorsa”? 
«In questo momento per distacco è la migliore, dietro solo al Napoli. Hanno capito che tutti devono remare dalla stessa parte. Le vicende extra-campo spesso compattano la squadra ed è stato bravo Allegri a tenere tutti sul pezzo». 
Nella lotta per la Champions ci sono anche le romane. La Lazio può essere considerata la sorpresa? 
«Sorpresa fino ad un certo punto, perché le squadre di Sarri, soprattutto se hanno un solo impegno a settimana, possono diventare molto pericolose. Anche l’Atalanta non è tagliata fuori, la classifica è molto corta». 
E la Roma? 
«Bisognerà capire se punterà più sul quarto posto o sull’Europa League, dove può arrivare fino in fondo. Sarebbe un altro bel traguardo per Mourinho».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Marzo 2023, 08:54

© RIPRODUZIONE RISERVATA