Benzema vince il Pallone d'Oro 2022: «Realizzo un sogno». Battuti Mané e De Bruyne. Leao (14°) il primo della Serie A

L'attaccante di Francia e Real, 34 anni, è il secondo giocatore più anziano a vincere il trofeo. Sul podio anche Mané e De Bruyne. Putellas Pallone d'Oro femminile

Benzema vince il Pallone d'Oro 2022: «Realizzo un sogno». Battuti Mané e De Bruyne. Leao (14°) il primo della Serie A

di Daniele Molteni

L'attaccante del Real Madrid e della Nazionale francese Karim Benzema vince il Pallone d'Oro 2022. Il 34enne transalpino è stato premiato al Théâtre du Châtelet di Parigi dall'ultimo Pallone d'Oro francese, Zinedine Zidane. «Il Pallone d'Oro 2022 è francese e sono felicissimo è Karim Benzema», ha detto Zizou prima di premiare il connazionale con il prestigioso trofeo inventato dal settimanale France Football e quest'anno anticipato ad ottobre causa Mondiale. Il riconoscimento arriva al termine di una stagione strepitosa per Benzema, vincitore della Liga e della Champions League con i blancos e nella quale ha messo a segno 44 gol nelle due competizioni. Alle spalle di Benzema si è piazzato il senegalese Sadio Mané (Liverpool/Bayern Munich) e il belga Kevin De Bruyne (Manchester City). Benzema è il secondo giocatore più anziano a vincere il trofeo dopo sir Stanley Matthews, che lo vinse a 41 anni. 

«Realizzo un sogno»

«Essere qui davanti a voi è molto emozionante per me pensando al lavoro che mi sono messo alle spalle. È un sogno, sono cresciuto con questo sogno, era la mia motivazione. Ho avuto due modelli nella vita Zidane e Ronaldo. C'é stato tanto lavoro, non ho mollato mai. Ci sono stati momenti molti difficili per me ma oggi sono felice. Non ho mai mollato». Queste le parole dell'attaccante del Real Madrid Karim Benzema dopo aver ricevuto il Pallone d'Oro. «Ho continuato a lavorare ed ho cercato di mantenere nella testa la gioia di giocare a calcio e sono fiero del percorso che ho fatto. È stato difficile per me e tutta la mia famiglia. Eccomi qua oggi. È la prima volta, sono felice e soddisfatto e voglio continuare così.

Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra del Real Madrid e della Nazionale e tutti gli allenatori e il mio presidente che è come uno di famiglia. Il Pallone d'Oro è un premio individuale che si ottiene grazie al lavoro collettivo. Per me questo è il Pallone d'Oro del popolo», ha aggiunto l'attaccante francese. 

La classifica

Alle spalle di Benzema si è piazzato il senegalese Sadio Mané (Liverpool/Bayern Munich) e il belga Kevin De Bruyne (Manchester City). AI piedi del podio il polacco Robert Lewandowski (Bayern Munich/FC Barcellona). Mentre Mohamed Salah e Kylian Mbappé restano fuori dal podio del Pallone d'Oro 2022. L'attaccante del Liverpool si è piazzato soltanto quinto nella classifica svelata da France Football, sesto l'attaccante del Paris Saint-Germain. Il portiere del Real Madrid Thibaut Courtois è settimo, poi il brasiliano Vinicius Jr (Real Madrid), il croato Luka Modric (Real Madrid) e decimo il norvegese Erling Haaland (Borussia Dortmund/Manchester City). Il miglior giocatore della Serie A è Rafael Leao del Milan che chiude al 14° posto, in 17esima posizione Dusan Vlahovic della Juventus e 25° l'altro rossonero Mike Maignan. 

Pallone d'oro femminile ad Alexia Putellas

E' la 28 enne centrocampista Alexia Putellas, stella del Barcellona, la vincitrice del Pallone d'oro femminile per la seconda volta dopo il precedente del 2021. Dietro di lei la seconda è Beth Mead (Inghilterra, Arsenal), terza Sam Kerr (Australia, Chelsea), quarta Lena Oberdorf (Germania, Wolfsburg), quinta Aitana Bonmati (Spagna, Barcellona).


Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Ottobre 2022, 23:36

© RIPRODUZIONE RISERVATA