Argentina, festa mondiale con tragedia. Muore 24enne: si lancia dal cavalcavia per salire sul bus della squadra e cade sull'asfalto

La squadra ha dovuto annullare il giro in pullman e ha salutato i tifosi sorvolando simbolicamente il centro città.

Video

di Redazione web

Tutta la passione degli argentini immortalata in un pomeriggio storico. Cinque milioni di persone si sono riversate nelle strade di Buenos Aires, per festeggiare la vittoria del Mondiale con Messi e compagni. Talmente tanti, da costringere la federazione a cambiare i piani e annullare il giro in pullman. Per accompagnare i giocatori al centro della città sono serviti tre elicotteri

Argentina, Emiliano Martinez spiega il gestaccio dopo la vittoria: «Ecco con chi ce l'avevo»

Salt Bae, nuova polemica, tocca la Coppa del Mondo (contro le regole) e i tifosi si infuriano: «Irrispettoso, boicottatelo»

Elicotteri per il saluto ai tifosi

 

La mobilitazione di massa a cui si è assistito oggi a Buenos Aires in onore dei campioni del mondo, la più grande nella storia del Paese secondo quanto affermano le principali testate locali, è stata l'immagine esatta di questo sentimento strabordante. Talmente strabordante che ha impedito al pullman che trasportava gli eroi del Qatar, con Lionel Messi in testa, di raggiungere l'obiettivo iniziale prefissato dalla Federcalcio argentina. Un numero incalcolabile di persone provenienti da tutto il Paese, quattro milioni viene stimato, si è riversato lungo i 45 chilometri del percorso previsto inizialmente rendendo fisicamente impossibile al pullman di proseguire il percorso.

La squadra è stata quindi prelevata con un'operazione d'emergenza da tre elicotteri fatti atterrare al lato dell'autostrada e che hanno poi sorvolato l'obelisco per un saluto simbolico celebrato comunque dai tifosi. Una festa assolutamente caotica che ha chiaramente oltrepassato i limiti di una pianificazione e di un'organizzazione approssimativa che non ha tenuto conto dell'euforia incontenibile della popolazione. A scortare la squadra lungo il tragitto previsto inizialmente e compiuto a passo d'uomo per una quindicina di chilometri era una colonna di decine di blindati, volanti e motociclette.

Marea umana intorno al pullman

 

Le forze dell'ordine hanno circondato inizialmente il pullman facendo passo tra la marea umana, ma dopo una quindicina di chilometri il cordone di agenti che separava la squadra dai tifosi è stato letteralmente inghiottito dalla folla.

Il punto di non ritorno è stato raggiunto quando un tifoso si è letteralmente gettato sul pullman scoperto che stava passando sotto un ponte dell'autostrada, evidenziando che la situazione stava sfuggendo al controllo. Al di là del caos e del finale imprevisto la squadra ha vissuto la celebrazione come una festa.

Tra i dettagli colti dalle telecamere mentre i giocatori erano ancora sul pullman anche quello di un Messi sorridente ed euforico seduto insieme al suo gruppo di amici più stretti della Seleccion (Di Maria, Paredes, De Paul e Otamendi) bevendo da una bottiglia di plastica tagliata a metà la bevanda che qui è più in voga tra i giovani quando vogliono salire di giri. Si tratta del classico Ferné, quasi un sinonimo di festa per gli argentini, composto da Fernet Branca mischiato con Coca Cola.

Una donna sale sul pullman

Durante il giro iniziale del pullman della Nazionale argentina campione del mondo, che prevedeva un itinerario programmato per la città di Buenos Aires, si è verificato un episodio grave: una donna è saltata da un ponte ed è caduta sul pullman che trasportava i giocatori. La donna è stata poi fatta scendere dal pullman, apparentemente senza ferite gravi, ma sarebbe stata soccorsa da alcuni giocatori dopo la caduta. Meno fortunato un altro individuo, un uomo, che si è lanciato dopo la donna ma ha toccato la fiancata dell'autobus ed è poi caduto sull'asfalto. 

Morto un tifoso di 24 anni

 

C'è anche da registrare una vittima, un giovane di 24 anni, caduto da un ponte il 19 dicembre durante i festeggiamenti e deceduto in ospedale. I portavoce del ministero della Salute di Buenos Aires hanno confermato all'agenzia Télam che il decesso è avvenuto martedì mattina, e che si tratta di un paziente «che era stato ricoverato all'ospedale Fernández nelle prime ore del 19 dicembre, dopo una caduta dall'alto, nel contesto dei grandi festeggiamenti che hanno avuto luogo nella città di Buenos Aires».


Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Dicembre 2022, 23:25

© RIPRODUZIONE RISERVATA