Ambrosini, la malattia del figlio: «Alessandro ha il diabete tipo 1, è inguaribile e siamo sconvolti». Di cosa si tratta

Il piccolo Alessandro, terzo figlio del calciatore, è nato nel 2020: «E' una malattia autoimmune, cronica e degenerativa e che, anche se non si vede, può avere delle conseguenze gravissime»

Video

di Valerio Salviani

Massimo Ambrosini racconta per la prima volta la malattia di suo figlio Alessandro. L'ex centrocampista e commentatore televisivo ha parlato del dramma che ha colpito la sua famiglia e il piccolo, che a maggio compirà 3 anni: «Da sei mesi la mia vita e quella della mia famiglia sono state letteralmente sconvolte dalla malattia di nostro figlio più piccolo. Ad Alessandro è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, che è una malattia autoimmune, cronica e degenerativa e che, anche se non si vede, può avere delle conseguenze gravissime».

Ambrosini ha deciso di raccontare la storia di suo figlio per aiutare la ricerca, sostenendo la Fondazione Italiana Diabete. «Io voglio che mio figlio Alessandro guarisca dal diabete di tipo 1. Per sconfiggerlo l’unica speranza passa solo ed esclusivamente attraverso la ricerca», ha scritto nel post social.

Bruce Willis e le prime foto in pubblico dopo la malattia: tuta e cappellino in strada, così l'attore combatte la demenza

Clio Make Up in lacrime su Instagram: «Troppa competizione tra influencer. Ho paura, la vita è una mer*a...»

 

Cosa ha detto Ambrosini

L'ex Milan ha parlato in un video pubblicato anche sul suo profilo social. «Siamo costretti costantemente a tenere monitorata la sua glicemia e fare iniezioni di insulina più volte al giorno, tutti i giorni - continua Ambrosini -. Al momento il diabete di tipo 1 è una malattia incurabile, ma c’è una speranza che passa solo ed esclusivamente attraverso la ricerca scientifica. Io, mia moglie e tutti i parenti delle 200 mila persone fra adulti e bambini che hanno questa malattia, abbiamo la necessità e la volontà di sapere che prima o poi si arriverà a una cura definitiva». 

Cosa è il diabete tipo 1

Come spiega il ministero della Salute «il diabete mellito di tipo 1 è una patologia cronica, autoimmune, dipendente da un’alterazione del sistema immunitario, che comporta la distruzione di cellule dell’organismo riconosciute come estranee e verso le quali vengono prodotti degli anticorpi (autoanticorpi) che le attaccano. Nel caso del diabete tipo 1, vengono distrutte le cellule del pancreas che producono insulina».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Marzo 2023, 18:05

© RIPRODUZIONE RISERVATA