“Amami e basta”, le mogli dei calciatori della Roma in un calendario contro la violenza sulle donne

“Amami e basta”, le mogli dei calciatori della Roma in un calendario contro la violenza sulle donne

La AS Roma, attraverso la propria fondazione 'Roma Cares', lancia l'iniziativa 'Amami e basta', contro la violenza sulle donne. L'iniziativa è stata presentata questa mattina in Campidoglio, alla presenza della sindaca Virginia Raggi, della ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti e dell'assessora alla Persona Veronica Mammì. In rappresentanza del club giallorosso c'erano invece il ceo, Guido Fienga, e Amra Silajdzic, moglie di Edin Dzeko.

Leggi anche > Roma, Tiago Pinto il nuovo direttore generale. È portoghese e arriva dal Benfica

La moglie del capitano giallorosso è la rappresentante di tutte le mogli e fidanzate dei calciatori della Roma che sono diventate anche protagoniste del calendario 2021, in vendita dal prossimo 28 novembre a 9,90 euro. Amra Dzeko e le altre 'wags' giallorosse hanno posato con un trucco che simula i segni della violenza sulle donne. I proventi del calendario saranno destinati alla formazione del lavoro di tutte quelle donne che subiscono ed escono da violenze di genere.

«Abbiamo trovato tanta sensibilità non solo nei giocatori ma anche nelle loro famiglie - ha detto Guido Fienga -. Non possiamo dimenticarci che la Roma è anche altro, non solo vincere allo stadio Olimpico o nel nuovo stadio. Quando abbiamo parlato di questo calendario le nostre campionesse, oggi rappresentate da Amra Dzeko, hanno immediatamente aderito e collaborato alla nascita di questa idea per dare eco e visibilità a iniziative poste in essere a livello locale».
«Sono cinque anni che vivo qui a Roma - ha detto Amra Dzeko -, nel mio piccolo sostengo delle Onlus in Bosnia e quando il responsabile di Roma Cares mi ha chiesto di portare avanti questa campagna ho sentito il dovere di essere presente. È una nobile causa che condivido e che spero possa essere diffusa anche dagli uomini.

Spero di toccare le coscienze di tutti e di cambiare le cose».

 

L'occasione della presentazione dell'iniziative è l'avvicinarsi del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Virginia Raggi ha spiegato: «Questa iniziativa è lodevole e non banale, i numeri della violenza domestica sono drammatici. Nel calendario ci sono modelle d'eccezione, truccate con i segni della violenza, ma molte donne si truccano proprio per nascondere quei segni. Con il lockdown la violenza domestica è drammaticamente aumentato, il messaggio di questo calendario deve arrivare ovunque». La sindaca di Roma ha poi annunciato: «Abbiamo trovato una soluzione condivisa con la Regione Lazio sulla Roma-Lido. Sullo stadio siamo pronti e sono state fatte proprio altre riunioni in questi giorni. Speriamo entro Natale di fare un bel regalo ai tifosi della Roma».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Novembre 2020, 21:58

© RIPRODUZIONE RISERVATA