Acerbi, la lettera ai tifosi dopo la risata con il Milan: «Sono leale, amo la Lazio»

Il difensore: "Dopo la partita con il Milan ho letto e sentito insinuazioni assurde che non posso e non voglio accettare"

Acerbi, la lettera ai tifosi dopo la risata con il Milan: «Sono leale, amo la Lazio»

Francesco Acerbi chiede perdono e rispetto ai tifosi della Lazio in una stagione terribile, culminata domenica all’Olimpico nella risata isterica dopo il gol di Tonali contro il Milan, diventata oggetto di ulteriore e feroce contestazione sui social.

«La partita con il Milan è stata per tutti un frullatore di emozioni e frustrazioni e così, dopo un’iniziale reazione dettata dall’istinto, ho deciso di prendermi 48 ore per riflettere e trovare le parole giuste per condividere i miei pensieri e le mie sensazioni, a cuore aperto. Non ho la pretesa che vengano condivisi, ma la speranza che quantomeno vengano ascoltati e compresi», scrive al Corriere dello Sport.

Lazio-Milan, Acerbi si infuria dopo la bufera social: «Ora basta. Ecco perché ho riso»

«Purtroppo da qualche mese vivo una situazione a livello personale che non mi sarei mai aspettato di vivere - prosegue il difensore - . Avverto una sensazione di solitudine che umanamente mi ferisce. Con questo non intendo puntare il dito contro nessuno: è una mia sensazione personale che sicuramente non mi può lasciare indifferente, in campo e fuori. Ma in un momento di difficoltà, la mia famiglia mi dà equilibrio e serenità per affrontare comunque tutto a testa alta. Il luogo comune nei confronti dei calciatori è che il nostro lavoro e i nostri guadagni ci rendano immuni agli stati emotivi - positivi e negativi - che caratterizzano la normalità di un essere umano. E per questo si tende a giudicare il calciatore come se fosse privo di emozioni e sentimenti, che nel nostro lavoro sono spesso molto forti e contrastanti. Spesso sbagliamo anche noi, siamo esseri umani, è giusto ricordarlo sempre. Non mi sono mai sottratto ai miei doveri e alle mie responsabilità perché sono un uomo e un padre di famiglia, prima ancora che un calciatore. Per questo ho sempre accettato oneri e onori del mio lavoro, ben consapevole che le critiche per le prestazioni in campo fanno parte del gioco.

Ciò che non posso accettare sono le illazioni sulla mia integrità personale e professionale, sulla mia serietà e sul mio impegno a difesa dei colori della Lazio, con o senza la fascia di capitano al braccio».

Acerbi e la risata dopo il gol del Milan, rottura con i tifosi della Lazio: «Non meriti questa maglia, vattene»

Acerbi conclude così: «Dopo la partita con il Milan ho letto e sentito insinuazioni assurde che non posso e non voglio accettare. E il solo fatto di essere qui a dover difendere la mia integrità e la mia professionalità, mi ferisce profondamente. Non sono perfetto, non sono un robot, ma sono una persona seria e un calciatore leale. E su questo non si dovrebbe nemmeno discutere. Non dimentico ogni singolo istante di questi anni alla Lazio, in cui ho rappresentato un punto di riferimento e ho ricevuto stima, affetto e sostegno, arrivando a indossare con orgoglio la fascia di capitano. Porterò questi ricordi sempre con me, non c’è critica o contestazione che possano cancellare tutto ciò che ho ricevuto in questi anni. Ovviamente sono dispiaciuto per tutto ciò che è successo in passato e per le tensioni che ne sono derivate nell’ultimo periodo. Mi sono scusato più volte per gli episodi in cui ho commesso qualche errore, per eccessiva impulsività e poca lucidità. Il futuro, per quanto mi riguarda, è la prossima partita con la maglia della Lazio, quella che ho sempre onorato e indossato con orgoglio. Mi piacerebbe che tutti insieme potessimo voltare pagina, almeno per concludere la stagione nel migliore dei modi, con dignità e rispetto reciproco».

Giroud e Tonali rimontano la Lazio all'Olimpico. Il Milan torna in vetta e tiene vivo il sogno scudetto


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Aprile 2022, 09:08

© RIPRODUZIONE RISERVATA