Olimpia Milano senza rivali in Italia, espugnata anche Sassari (82-75)

Olimpia Milano senza rivali in Italia, espugnata anche Sassari (82-75)

di Fabrizio Ponciroli
Dinamo al tappeto. Seppur incerottata, l’Olimpia Milano si impone sul difficile campo dell’ostica Banco di Sardegna Sassari (82-75 il finale), confermando di avere, in Italia, una marcia in più rispetto a tutte le avversarie. Grande prova difensiva dei biancorossi, trascinati dalle eccellenti prove di Rakim Sanders (19 punti) e Ricky Hickman (17 punti).

Fondamentale, nel finale, l’apporto di Jamel McLean (17 punti, 7/12 dal campo, e anche sette rimbalzi). Altra serataccia per Miroaslav Raduljica, sempre più oggetto misterioso in casa biancorossa (zero punti in soli tre minuti di impiego). Grossi problemi di formazione per Jasmin Repesa. Il coach milanese deve rinunciare a ben quattro elementi, ossia Mantas Kalnietis, Kruno Simon, Zoran Dragic e pure Simonte Fontecchio (frattura alla mano): «Siamo in grande emergenza, il problema è che abbiamo tante partite da giocare con pochi uomini», il commento dello stesso allenatore EA7. Equilibrio nelle fasi iniziali dell’incontro con l’ex milanese Gary Lawal ad imperversare. Con il passare dei minuti, gli ospiti iniziano a trovare più fluidità in attacco e, soprattutto, sono più attenti in fase difensiva. Sassari va sotto nel punteggio (39-31 Milano). Arriva anche un fallo tecnico a Rok Stipcevic.

L’Olimpia va all’intervallo avanti di nove lunghezze e con un buon 6/12 da tre. Nella ripresa, Milano prova a chiudere la pratica ma Sassari, con grande orgoglio, non alza bandiera bianca e resta in scia, sfruttando al meglio qualche palla persa di troppo dei milanesi. Tutto rinviato all’ultimo periodo. I padroni di casa non mollano e mettono paura alla capolista. Una grande schiacciata di Jamel McLean, di fatto, spegne i sogni di rimonta della Dinamo che, comunque, esce dal campo a testa alta. Grazie a questa vittoria (19esima in regular season), l’Olimpia mantiene 10 punti di vantaggio sulla coppia Avellino-Venezia, prime inseguitrici dei biancorossi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2017, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA