Il derby sorride a Milano: l'Olimpia batte Varese al fotofinish

Il derby sorride a Milano: l'Olimpia batte Varese al fotofinish

di (F.Pon.)

Il derby sorride a Milano. In quel di Masnago, l'Olimpia soffre ma riesce ad avere la meglio, al fotofinish, su Varese (82-79). Gara decisamente ricca di emozioni, risolta nel convulso finale dalle giocate di Melli e Ricci.
Resta l'amaro in bocca ai padroni di casa per la tripla dell'ex Gentile che si stampa sul ferro e regala il successo ai biancorossi. Ben cinque giocatori in doppia cifra di punti nella squadra di Messina, ovvero Hall (16 punti), Melli (14), Rodriguez (10), Ricci (11) e Shields (10). Dall'altra parte brilla Gentile, autore di 22 punti. Coach Messina regala un turno di riposo a Delaney e Hines (out anche Daniels infortunato).
Avvio con pochi canestri e tanta difesa. Gentile ci tiene a far bene contro la sua ex squadra: 13 punti nel solo primo quarto. All'intervallo, perfetto equilibrio in campo (40-40).
A inizio ripresa, Rodriguez scuote i biancorossi che scappano a +9 ma Varese non molla e rientra. Si decide tutto nell'ultimo periodo. Il duo Melli-Ricci è fondamentale per il +6 milanese. Sembra finita ma il quintetto di casa reagisce d'orgoglio e con Gentile sfiora il supplementare.
Vittoria di carattere per una Milano comunque diversa rispetto a quella, bellissima, vista in Eurolega. «Sapevo che sarebbe stata una partita difficile, noi venivamo da una gara molto dura e importante venerdì sera a Vitoria (vinta 78-64, ndr), loro venivano da un brutto secondo tempo a Bologna, quindi mi aspettavo una reazione forte, che avrebbero giocato con maggiore fiducia. Sono contento. I nostri giocatori più esperti ci hanno dato tanto prima in difesa e poi creandoin attacco. Noi avremmo potuto forse prendere il largo quando su una schiacciata non riuscita a Tarczewski saremmo potuti andare a più 12, invece ci siamo un po' disuniti», le parole di coach Ettore Messina.
Ora doppio turno settimanale in Eurolega per l'Olimpia (sempre al Forum). Domani la sfida con il Maccabi Tel Aviv, venerdì arriva l'Efes.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Ottobre 2021, 08:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA