Eurolega, Olimpia finalmente ok: battuto il Galatasaray (92-87) al Forum

Eurolega, Olimpia finalmente ok: battuto il Galatasaray (92-87) al Forum

di Fabrizio Ponciroli
 Finalmente un sorriso. Reduce da 10 stop consecutivi, l’Olimpia torna, con grandissima fatica, al successo in Eurolega, superando il Galatasaray (92-87 il finale).

Difesa biancorossa da applausi, menzioni per Raduljica, protagonista di una delle sue migliori prove stagionali (13 punti, 6/8 al tiro), e Simon, l’uomo in più nel convulso finale (19 punti). Partenza con il freno tirato per i biancorossi, eccessivamente timidi in attacco. Il Galatasaray, senza fare nulla di straordinario, scappa via (13-7). L’EA7 reagisce, trascinata da Raduljica. La difesa milanese funziona. I turchi, sorpresi dall’aggressività, vanno in crisi. Fontecchio diventa protagonista. In un amen, +16 Olimpia per la gioia del pubblico del Forum.

Alla ripresa, Milano litiga parecchio con il tiro dalla lunga distanza ma non molla in difesa. I turchi provano a ricucire lo strappo. Brava l’Olimpia a ribattere colpo su colpo. I padroni di casa entrano nell’ultimo periodo avanti di 11 lunghezze. Con il tiro da tre, i ragazzi di Ataman assottigliano lo svantaggio (71-67 Milano). I biancorossi non segnano più. Incredibilmente punteggio in parità (73-73). I turchi vanno anche avanti nel punteggio. Per fortuna c’è Simon. È lui a mettere a segno i punti che scuotono l’Olimpia e salvano l’onore biancorosso. Quinta vittoria in Eurolega, la più sofferta e, forse, la più festeggiata.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Gennaio 2017, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA