Nba, il re delle triple è Belinelli. "Ambasciatore vincente" all'All Star Game -Foto/Video

Nba, il re delle triple è Belinelli. "Ambasciatore vincente" all'All Star Game
ROMA - Il re delle triple Matteo Belinelli. Sua l'impresa storica: la guardia degli Spurs batte tutte le stelle Nba.



"BOMBE" DA 3, TRIONFO ITALIANO Un cestista italiano batte per la prima volta le stelle dell'Nba. Marco Belinelli, da San Giovanni in Persiceto, 28 anni a marzo, s'è aggiudicato la gara dei tiri da tre, una delle sfide più spettacolari del basket Usa. Nel corso del All Star Weekend, che quest'anno si tiene a New Orleans, la guardia azzurra, in forza agli Spurs di San Antonio, ha conquistato un titolo che ha un sapore storico ed è motivo di grandissimo orgoglio per la pallacanestro italiana.



Beli, come lo chiamano i suoi tifosi, ha avuto la meglio su Bradley Beal, giovane astro nascente dei Washington Wizard, appena 20 anni, al termine di una gara al cardiopalma. I due si sono trovati in finale della 'Three Point Contest', dopo aver battuto i rispettivi concorrenti della squadra East e West. Nel testa a testa, ambedue hanno totalizzato 19 punti. Quindi sono andati allo spareggio: e qui è emersa limpida la classe del campione bolognese, che nella Nba è comunque il quinto come percentuali nelle 'bombè da tre.



Con un finale trascinante, Belinelli ha avuto la meglio del suo avversario, aggiudicandosi la sfida con ampio margine, 24 a 18. In questa competizione in cui si devono tirare 25 palloni in un minuto, qualcosa di più di una semplice esibizione, Belinelli ha sconfitto i grandi favoriti della vigilia, come il campione in carica Kyrie Irving, il vincitore dell'edizione 2012 Kevin Love, il miglior tiratore da tre della stagione, Steph Curry e altri specialisti del calibro del finalista Bradley Beal, ma anche Aaron Afflalo, Joe Johnson e Damian Lillard.




AMBASCIATORE VINCENTE Dopo l'exploit di ieri sera in Nba, a Marco Belinelli anche i complimenti del basket italiano. Glieli ha fatti il presidente della Federbasket Gianni Petrucci, fra i primi a congratularsi con il campione italiano per la vittoria nella gara del tiro da tre nell'NBA All Star Game weekend in corso a New Orleans. «Complimenti Marco. Bravo, bravissimo», ha detto Petrucci a Belinelli, definendolo «il nostro ambasciatore vincente» dopo la conquista di un titolo dal sapore storico e motivo di grande orgoglio per la pallacanestro italiana.
Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Febbraio 2014, 12:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA