Antonello Riva: «Sarà sempre Olimpia-Virtus per lo scudetto. E mi aspetto molto da Napier»

Antonello Riva: «Sarà sempre Olimpia-Virtus per lo scudetto. E mi aspetto molto da Napier»

di Fabrizio Ponciroli

Antonello Riva è una delle più grandi leggende del basket italiano. Classe 1962, Nembo Kid (il suo soprannome) è ancora oggi il recordman di punti segnati in Serie A e in Nazionale. Oggi figura chiave di PM-International, Riva ha ancora un occhio di riguardo per la pallacanestro. In esclusiva a Leggo le sue impressioni sull'Olimpia e l'imminente Final Eight di Coppa Italia
Sarà ancora Olimpia Milano vs Virtus Bologna per il titolo di Campione d'Italia?
«Credo di sì. In questo momento, entrambe hanno lasciato qualche partita per strada ma anche perché stanno disputando l'Eurolega. Devo ammettere che Tortona sta facendo molto bene. È lì attaccata alle prime della classe ma, alla fine, ritengo che Olimpia Milano e Virtus Bologna abbiano qualcosa in più rispetto a tutte le altre».
Olimpia che ha appena messo sotto contratto Napier
Beh, direi che ha preso un giocatore che fa la differenza. Con i tanti infortuni che ha avuto, in particolare quello di Pangos, coach Messina aveva bisogno di un play che lo aiutasse nel gioco offensivo della squadra. Napier è il profilo giusto, quello che serviva».
Crede che, con Napier e il ritorno di Shields, ci sia ancora una chance di play-off in Eurolega per l'Olimpia?
«Tutto è possibile ma, onestamente, credo sia difficile. Anche se l'organico, quando è al completo, è di grande qualità, l'Olimpia ha commesso tanti errori, perso partite importanti. Penso che sia davvero dura poter pensare alla rimonta».
Olimpia Milano che la prossima settimana sarà protagonista alle Final Eight di Coppa Italia...
«Il fatto che questo torneo si disputa in mezzo alla stagione può creare delle sorprese. In generale, devo dire che la Coppa Italia ci ha regalato già diverse sorprese e potrebbe capitare anche quest'anno. Milano e Virtus Bologna sono le squadre da battere ma sono anche molto impegnate con l'Eurolega. L'Olimpia, poi, deve avere il tempo di far capire a Napier come funziona tutto».
Una battuta anche sulla Nazionale di coach Pozzecco
«Ha continuato il programma di coach Sacchetti.

Con Pozzecco in panchina, direi che siamo sicuri di avere il miglior rendimento possibile da parte di ogni giocatore che va in nazionale. Su questo non ci sono dubbi».

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Febbraio 2023, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA