Lorenzo vince a Valencia, è campione del mondo.
Vale Rossi solo quarto, il coraggio non basta

Lorenzo vince a Valencia, è campione del mondo. Vale Rossi solo quarto, il coraggio non basta

di Daniele Petroselli
ROMA - Alla fine il miracolo non c’è stato. A Valencia Valentino Rossi, partito ultimo, è riuscito nell’impresa di chiudere in quarta posizione dopo una grande partenza e una rimonta furiosa, ma la vittoria è andata a Jorge Lorenzo, in testa dal primo all’ultimo giro, che così per soli cinque punti si porta a casa il quinto titolo mondiale, il terzo in MotoGp.





Anche stavolta però per il maiorchino un trattamento di ”favore” è arrivato dalle Honda, in particolare di Marquez che, incollato dal primo giro al maiorchino, non ha mai affondato il colpo, anzi, ha coperto il connazionale dal rientro incredibile nel finale del compagno di box Pedrosa.



E Rossi a fine gara mastica amaro: «È stata una stagione veramente bella, perché ci siamo costruiti questa possibilità dalla prima gara, non ho mai sbagliato. Poi nella seconda parte di stagione Jorge è stato bravo, ma fino a Motegi avevo 18 punti di vantaggio. Ma da Phillip Island è successo qualcosa che nessuno si aspettava, Marquez è stato imbarazzante, è stata una cosa bruttissima per il nostro sport. E da lì tutto è cambiato perché ho dovuto lottare contro due piloti, pure molto veloci. Già giovedì sapevo che sarebbero andati fino in fondo a questa cosa, dalle dichiarazioni di Marquez, che avrebbe fatto di tutto per battere Lorenzo, ho capito che in realtà avrebbero fatto il biscottone. E’ triste che abbia fatto da guardaspalle a Jorge».



Il Dottore rincara la dose: «Anche a Valencia tutti hanno visto quale fosse il loro piano. Marquez ha tirato fuori gli artigli solo con Pedrosa. Spero che tutto questo si rivolti contro Marc. Non capisco nemmeno la Honda che fa vincere una Yamaha». Ma ne ha anche per Lorenzo: «Ha meno colpe di Marquez, ma poteva stare zitto». Poi al patron della Dorna Ezpeleta: «Te l'avevo detto. Che schifo». A confermare l’aiuto in casa spagnola arriva proprio il neo campione del mondo: «Nel finale le gomme soffrivano, le Honda ne aveva di più. Forse in un altro gran premio potevano rischiare di più e passarmi.





Diretta Leggo

Ultimo giro: Lorenzo, Marzquez, Pedrosa incollati. Ma Lorenzo gestisce sino alla fine ed è campione del mondo. Rossi quarto. Lorenzo iridato con 330 punti, Rossi chiude a 325

2 giri alla fine: Piloti incollati, Pedrosa sugli scarichi di Marquez.

3 giri dalla fine. Pedrosa vicino a Marquez che non ha mai attaccato Lorenzo pur essendogli in coda. Pedrosa a mezzo secondo. Entrambe le Honda devono superare Lorenzo perché Valentino sia iridato.

4 giri alla fine: Lorenzo in testa su Marquez, Pedrosa si avicina a 1"2.

6 giri alla fine: Pedrosa miglior tempo, ruba 6 decimi in un giro a Lorenzo. Distacco da Lorenzo di 1"6. Valentino spettatore a distanza in quarta posizione.

8 giri alla fine: Lorenzo e Marquez vicinissimi. Il vantaggio di Lorenzo su Pedrosa, terzo, è di 2"1.

10 giri alla fine. Situazione cristallizata. Rossi a 12 secondi da Pedrosa, Marquez non affonda su Lorenzo.

13 giri alla fine: Rossi, che ha chiesto molto alle gomme, ha 12 secondi di ritardo da Pedrosa, terzo.

15 giri alla fine: Marquez incollato a Lorenzo.

16 giri alla fine: Marquez si avvicina a Lorenzo. Anche in caso di sorpasso, Valentino dovrebbe però conquistare la terza posizione per vincere il mondiale.

18 giri alla fine: Rossi supera anche Dovizioso, è quarto, ma le due Honda sono lontane. Nella classifica live, Lorenzo ha 330 punti, Valentino 325.

19 giri alla fine: Battaglia con Aleix Espargarò che alla fine cede la quinta posizione.

21 giri alla fine: Valentino si attarda nel sorpasso dello spagnolo Paul Espargarò, terzo di un gruppetto guidato da Dovizioso, quarto a distanza dalle due Honda. A Metà giro il sorpasso con le due moto quasi a contatto. Valentino sesto. Mezzo secondo tra Lorenzo e Marquez.

23 giri alla fine: Marquez guardagna qualche decimo a Lorenzo. Rossi gira sui tempi di Pedrosa, terzo. Valentino sempre 7°

25 giri alla fine. Rossi si sbarazza di Smith e, subito dopo, di Petrucci. Valentino 7°, ora ha pista libera davanti.

26 giri alla fine: Rossi in coda a Petrucci e Smith si attarda nel sorpasso. Valentino sempre nono, ma perde terreno dai migliori. Pedrosa a 1"2 da Lorenzo.

28 giri alla fine: Rossi supera anche Bradley, è 11°; facile il sorpasso su Pirro. Valentino 10°. Esce di pista Iannone, Valentino 9°. Lorenzo in testa, ma non stacca Marquez.

Primo giro: Rossi trova ostacoli, ma passa già al 15° posto. Lorenzo in testa su Marquez





Diretta Twitter






Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Novembre 2015, 08:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA