Nasce Tennis Writing, il torneo letterario dedicato ai “gesti bianchi”

Nasce Tennis Writing, il torneo letterario dedicato ai “gesti bianchi”

di Marco Lobasso

Ci siamo. Il tennis si fa letteratura. Nasce Tennis Writing, un vero e proprio torneo letterario, che vedrà in gara tantissimi giovani e meno giovani appassionati di scrittura, di letteratura e di tennis. Saranno i loro racconti a entrare in gioco e a sfidarsi fin dalle qualificazioni, per poi passare al tabellone ad eliminazione diretta, proprio come in un grande evento dell’Atp Tour e dell’ITF. Il torneo letterario è stato presentato a Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria di Roma. All’inaugurazione di Tennis Writing sono intervenuti Aldo Putignano per Homo Scrivens, il project manager di Makers Fabio Borghese, i giornalisti specializzati Raffaele Cirillo e Lorenzo Ercoli de Il Tennis Italiano. L’obiettivo è quello di sviluppare la passione pe il tennis attraverso la letteratura, i racconti. Lo sport del tennis, insieme al ciclismo, e molto più di altri sport di grande popolarità come il calcio, rappresenta la disciplina più raccontata in libri e lavori letterari, per la sua epica, per i suoi “gesti bianchi” appassionanti e bellissimi, fin dalla fine dell’Ottocento e che conquistano ancora oggi.

Per l'occasione, è stato illustrato il regolamento del torneo ed è stata ufficializzata la prestigiosa collaborazione proprio con Il Tennis Italiano, il periodico dedicato al tennis più antico d’Europa, che sarà media partner dell'iniziativa.

Il direttore del Il Tennis Italiano, Stefano Semeraro, sarà anche il direttore del torneo letterario e il presidente della giuria che sarà composta, oltre che da Semeraro, anche da un giornalista sportivo di Leggo, dall’editore Aldo Putignano, dalla storica firma della Gazzetta dello Sport e oggi di federtennis.it, Vincenzo Martucci, dal tennis writer Lello Cirillo. Carlo Alagna, ad di Makers, sarà supervisor del torneo. A partire dal 15 dicembre sara' possibile iscriversi, per partecipare alle qualificazioni del torneo letterario, sul sito ufficiale www.tenniswriting.it. Contenuti più dettagliati sono disponibili nelle varie sezioni del sito.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Dicembre 2021, 14:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA