Sci, nuove medaglie per gli azzurri in Norvegia e in Finlandia

Sci, nuove medaglie per gli azzurri in Norvegia e in Finlandia

di Daniele Petroselli
Che weekend per l’Italia dello sci. A Kvitfjell, in Norvegia, dopo il secondo posto in discesa di sabato, primo successo in carriera in SuperG per Peter Fill, che precede di soli 10 centesimi l’austriaco Reichelt, terzo il canadese Guay, mentre l’idolo di casa Jansrud conquista la coppa di specialità.

Per il 34enne altoatesino una gioia immensa: «E’ stato tutto perfetto. Erano un paio d’anni che tribolavo in superG ma il risultato di oggi significa che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta – il commento a fine gara - Questo è un grande risultato, ottenuto in casa di Jansrud, che dà ulteriore forza per le gare delle Finali di Aspen. Voglio vincere anche lì». Fine settimana da incorniciare a Crans-Montana per Federica Brignone che, dopo il successo di venerdì, si ripete in combinata col secondo posto alle spalle della statunitense Shiffrin. Terzo posto per la slovena Stuhec che conquista la coppa di specialità proprio ai danni della valdostana.

Delude ancora la Goggia che, al comando dopo la prova del mattino in SuperG, in slalom cede e chiude ottava. «L’intenzione era quella di fare un bel SuperG e invece ho commesso un errore e sono caduta - spiega la 26enne -. Poi nello slalom sono partita a tutta ed è arrivato il risultato. Non c’è rammarico per la coppa di specialità: solo due giorni fa non avrei neppure pensato di trovarmi lì a giocarmela.

E per finire altra medaglia Federico Pellegrino ai mondiali di sci di fondo di Lahti (Finlandia) che conquista l’argento con Noeckler nella staffetta sprint dietro alla Russia, approfittando anche della caduta di Norvegia e Finlandia in volata. Ma l’azzurro la prende con filosofia: «In una carriera fortuna e sfortuna si bilanciano: tante volte sono stato sfortunato, oggi un po’ di fortuna è toccata anche a me».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Febbraio 2017, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA