Schiaffi, corsa con la moglie, King's League: quando lo sport diventa torneo e fa boom

Battaglia con i cuscini e boxe con gli scacchi tra le nuove discipline

Schiaffi, corsa con la moglie, King's League: quando lo sport diventa torneo e fa boom

di Mario Fabbroni
Se può sembrare una bizzarria partecipare a un torneo di "corsa di coppia" con la propria moglie, allora meglio non avvicinarsi neppure con il pensiero alla gara di schiaffi a oltranza oppure a quella di polo a cavallo di un elefante. Già, perché lo sport consacrato da sfide olimpiche e campionati sta vacillando sotto i colpi del "nuovo che avanza". E che spesso diventa fenomeno.
Benvenuti, allora, alla saga degli sport assurdi ma da non sottovalutare affatto. L'esempio più lampante sono i 90mila che hanno gremito il Camp Nou di Barcellona (oltre ai 2 milioni collegati online) per assistere estasiati e festanti alla King's League: vecchie glorie e campioni "mascherati" che si sfidano in gare di calcio a 7 con alcune regole speciali. Ogni squadra può giocarsi - per due minuti - la "Carta gol che vale doppio", la "Carta ammonizione" (si può togliere un giocatore all'avversario), la "Carta rigore" che tirano i due presidenti delle squadre e così via.
Vere e proprie discipline (con tanto di regolamento, arbitri, punteggi, tornei internazionali e montepremi) sono il Power Slap (un torneo di ceffoni), il campionato di trasporto della moglie, il lancio del calabrone o il "cheese rolling" (lo sport in cui ci si lancia giù da un pendio inseguendo una ruota di formaggio rotolante). In particolare si sta diffondendo (con tanto di canale tv) soprattutto la sfida a colpi di sberle: c'è perfino un campione, tal Sorin Comsa, noto sul web per il volto sfigurato ma felice dopo la vittoria iridata. Ma come si gioca? I due avversari uno di fronte all'altro cominciano con uno schiaffo a testa fino alla fine, cioè a chi regge l'onda d'urto.
E che dire del "chess boxing", sport che coniuga scacchi e pugilato con round alternati di ganci sul ring e mosse sulla scacchiera? Si perde per ko oppure per scacco matto. Certo, da bambini sarebbe stato difficile immaginare che la lotta con i cuscini in realtà sarebbe diventato uno sport: ora si chiama Pillow Fight.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Marzo 2023, 14:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA