Golf, la Ryder Cup per la prima volta in Italia
nel 2022: l'evento a Roma, ecco dove

Golf, la Ryder Cup per la prima volta in Italia nel 2022: l'evento a Roma, ecco dove

di Lorena Loiacono
Roma sale sull'Olimpo del golf e, allora, per l'occasione, vuole farsi bella. Aggiudicandosi la Ryder Cup del 2022, la Capitale entra infatti nel vivo dell'evento sportivo più atteso dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi. Ed è già in fermento. La sede designata dalla Federazione sarà il Marco Simone Golf & Country Club, a Guidonia.

«Siamo felicissimi – ha commentato ieri Laura Biagiotti, presidente del Marco Simone – è un sogno che si realizza. Sono orgogliosa con mia figlia Lavinia, di aver portato in Italia per la prima volta la Ryder Cup, terzo evento sportivo al mondo, seguito da oltre due miliardi di telespettatori. Questa straordinaria opportunità si è potuta materializzare grazie all'immenso impegno e alla visione del Presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti e del Presidente del Coni Giovanni Malagò».

Laura Biagiotti, che aveva definito megagalattico l'evento della Ryder Cup, è già a lavoro per organizzare al meglio tutti i dettagli. E intanto, a Roma, gli appassionati stanno lucidando le mazze. Al parco di Roma Golf & Country Club non si parla d'altro. Il campo, l'unico all'interno della città, vanta un gruppo di giovani promettenti che lo scorso anno ha portato a casa gli Europei e quest'anno il secondo posto nel campionato italiano.

«I ragazzi sono in gamba – spiega Bernardo Guglielmi, già presidente della Commissione sportiva – ma a Roma mancano le strutture e i servizi. Spero che la Ryder Cup sia l'occasione giusta per investire nel golf. A Roma ci sono strutture impeccabili come Acquasanta e Olgiata, per il resto servono investimenti. Basta con questo falso mito dello sport da ricchi: non è così. Ora dateci i mezzi per giocare al meglio».
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Dicembre 2015, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA