Roland Garros, Thiem elimina Djokovic in 3 set e trova Nadal in semifinale. Avanti anche Wawrinka e Murray

Roland Garros, Thiem elimina Djokovic in 3 set e trova Nadal in semifinale. Avanti anche Wawrinka e Murray

di Angelo Mancuso
Lezione era stata a Roma e lezione è stata a Parigi. Solo che al Foro Italico il protagonista era stato Djokovic, mentre al Roland Garros ha brillato l'emergente Thiem. Tre settimane fa aveva vinto il serbo 6-1 6-0, oggi l'ha spuntata il 23 austriaco: 7-6 (5) 6-3 6-0 per Dominic, che ha così battuto il campione di Belgrado e uscente del torneo al sesto tentativo, dopo cinque ko di fila. Thiem ha colto la seconda semifinale consecutiva sulla terra rossa parigina dopo quella persa un anno proprio contro Nole. Il giovane austriaco ha schiantato Djokovic: il serbo ha fallito due set point nel primo parziale sul 5-4, era avanti 4-2 nel secondo, ma da quel momento ha subito un parziale di 12 game a 3. E da lunedì, per la prima volta dal marzo 2011, uscirà da primo due giocatori del ranking. Tanto che parla di prendersi una pausa. "Valuterò nei prossimi giorni, non aveva mai vissuto un periodo così negativo", ha detto. Parole frutto della delusione e che altro? Chi vivrà vedrà in attesa che la cura Agassi, il nuovo coach, sortisca qualche effetto.

Intanto venerdì Thiem sfiderà il gigante Nadal, capace non solo di non perdere un set nei cinque match sin qui disputati (idem l'austriaco), ma di lasciare per strada appena 22 game, record del torneo: il precedente, che risaliva al 2008, era sempre del maiorchino con 25. A Rafa sono bastati 51 minuti per abbattere, è proprio il caso di dirlo, il connazionale Pablo Carreno Busta, costretto ad alzare bandiera bianca sul 6-2 2-0 per il mancino spagnolo per un problema ai muscoli addominali. I precedenti dicono 4-2 per Nadal, ma Dominic si è imposto nell'ultima sfida, i recenti quarti al Foro Italico, dove tuttavia si giocava al meglio dei tre set e non dei cinque come negli Slam.

Nella parte alta del tabellone Stan Wawrinka è in semifinale (la terza consecutiva a Parigi). Lo svizzero, che ha trionfato al Roland Garros nel 2015, ha sconfitto nettamente il gigante croato Marin Cilci: 6-3 6-3 6-1. Venerdì affronterà il numero uno Andy Murray, che superato in quattro set: 2-6 6-1 7-6 (0) 6-1 Lo scozzese, alla quinta semifinale parigina e finalista dodici mesi fa, conduce 10-7 nei precedenti.

Emozioni forti nel torneo femminile. Simona Halep ha salvato un match point nel secondo set contro Elina Svitolina, campionessa di Roma che nella finale del Foro Italico aveva battuto proprio la rumena. Quindi la Halep ha allungato la sfida al terzo set grazie a un nastro che ha beffato la russa: è finita 3-6 7-6 (6) 6-0. In semifinale la 25enne di Costanza troverà la seconda testa di serie, la ceca Karolina Pliskova, che ha spento con il punteggio di 7-6 (3) 6-4 il sogno della giovane francese Carolina Garcia. Sarà una sfida che oltre alla finale del Roland Garros metterà in palio la prima posizione nel ranking mondiale: alla Pliskova basta vincere domani per diventare la nuova numero uno e scavalcare la tedesca Angelique Kerber. La Halep per diventare la nuova regina del tennis femminile deve invece vincere il titolo.

Nell'altra semifinale di affrontano la svizzera Timea Bacsinszky e la sorpresa del torneo, la ventenne estone Julia Ostapenko.
Curiosamente entrambe compiono gli anni domani. 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Giugno 2017, 20:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA