Paolo Nicolai-Daniele Lupo, dopo 10 anni si separa la storica coppia del beach volley italiano

Paolo Nicolai-Daniele Lupo, dopo 10 anni si separa la storica coppia del beach volley italiano

di Daniele Petroselli

Si è chiusa con il quarto posto alle World Tour Finals di Cagliari l'avventura della storica coppia del beach volley italiano Paolo Nicolai e Daniele Lupo. Una decisione che era già nell'aria da tempo ma che è stata ufficializzata solo ora dopo l'ultimo appuntamento stagionale.

Una coppia che debuttò nell'aprile del 2011 durante l'Open di Brasilia, per poi scalare le classifiche mondiali. Lupo e Nicolai sono stati i primi azzurri a vincere una tappa del World Tour, quella in Cina del 2014, ma in 10 stagioni i due italiani hanno raggiunto traguardi incredibili, i tre Europei in quattro anni portati a casa tra il 2014 e il 2017. Il punto più alto a Rio 2016 con l'argento dopo una finale tiratissima. 

«Quello che Daniele e Paolo hanno fatto per il nostro beach volley è qualcosa di straordinario che rimarrà per sempre - il messaggio del presidente federale Giuseppe Manfredi - credo di poter parlare anche a nome dei presidenti che mi hanno preceduto quando affermo che saremo sempre loro riconoscenti per le incredibili gioie che ci hanno regalato. La Fipav è orgogliosa di aver avuto una coppia di straordinario valore come Lupo/Nicolai. È chiaro che una scelta simile da una parte ci rattrista, ma nello sport bisogna sempre guardare avanti. Se i ragazzi hanno reputato che questa sia la scelta più giusta per i loro rispettivi percorsi non possiamo far altro che rispettarla e prenderne atto».

«Non è stato facile prendere questa decisione, ma come in ogni rapporto lavorativo che si rispetti, dopo tanti anni assieme abbiamo sentito l'esigenza di provare qualcosa di nuovo - ha detto Nicolai -.

E' semplicemente una questione di motivazioni con l'obiettivo di fare ancora meglio, se possibile. La stima e l'amicizia che mi legano a Daniele rimarranno invariate. Come ho già avuto modo di dichiarare in altre occasioni - ha aggiunto - esiste un prima e dopo 'Lupo/Nicolai' e proprio 'Lupo/Nicolai' è il nome di una squadra composta sì da due atleti, ma che ha un senso ben più ampio; con questo voglio dire che è necessario e doveroso ringraziare Matteo (Varnier, ndr), Ettore (Marcovecchio, ndr), Caterina (De Marinis, ndr) e Alberto (Di Mario, ndr). Tutto quello che abbiamo fatto è stato anche merito loro».

«Quello con Paolo è stato un bel viaggio, siamo cresciuti assieme come atleti e come uomini; il nostro è stato un progetto tecnico e sportivo davvero interessante che è risultato essere valido - ha invece detto Lupo -. Ovvio che dopo tanti anni mi dispiace, ma andiamo oltre perché abbiamo davanti a noi nuove sfide. Auguro a Paolo le migliori fortune».

Dalla prossima stagione comincerà per entrambi la rincorsa verso Parigi 2024. Paolo Nicolai è pronto a fare coppia con il giovane Samuele Cottafava, Daniele Lupo darà il via alla sua nuova avventura con Alex Ranghieri


Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Ottobre 2021, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA