Mondiali nuoto, Paltrinieri vince la medaglia d'oro nei 1500 sl. «Oggi ero pronto a morire in vasca». Trionfa anche la staffetta mista

Per Paltrinieri è il quarto titolo mondiale in carriera. A medaglia anche la Pilato argento nei 50 rana e Ceccon bronzo nei 50 dorso (dopo il Var)

Mondiali nuoto, Paltrinieri vince l'oro nei 1500 sl. «Oggi ero pronto a morire in vasca». Trionfa anche la staffetta mista

di Daniele Molteni

Super impresa di Gregorio Paltrinieri che trionfa nei 1500 stile libero ai campionati mondiali di Budapest. Il 27enne carpigiano si impone con il tempo di 14'32"80, che è il nuovo primato europeo. Paltrinieri ha trionfato davanti allo statunitense Robert Finke (14'36"70) e il tedesco Florian Wellbrock (14'36"94). Per Paltrinieri è il quarto titolo mondiale in carriera, il terzo nella sua distanza prediletta che nel 2016 gli ha anche regalato il titolo olimpico ai Giochi di Rio de Janeiro.

 

L'azzurro si è aggiudicato la medaglia d'oro nei 1500sl a Budapest nell'ultima giornata dei Mondiali di nuoto, col primato europeo. Dopo la sconfitta negli 800, l'olimpionico azzurro è tornato sul gradino più alto del podio nella distanza più lunga dopo gli ori 2015 e 2017 e il bronzo nel 2019.

«L'altro giorno ero super deluso, ma io so che ci sono. Volevo darne una dimostrazione, andare forte e penso di avercela fatta». Lo ha detto Gregorio Paltrinieri ai microfoni di Rai Sport subito dopo la vittoria. L'azzurro, dopo essere stato battuto negli 800, ha ribadito la sua voglia di riscatto. «Io amo nuotare e non farei altro, però quando perdi ti chiedi dove stai sbagliando - ha aggiunto - Oggi mi sono detto dai tutto, piuttosto muori in vasca, e ho dimostrato di esserci».

Trionfa anche la staffetta 4x100 mista uomini 

L'Italia ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 mista uomini alla Duna Arena, nell'ultima giornata dei Mondiali di nuoto.

Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi hanno battuto gli Stati Uniti, argento, e Gran Bretaggna, bronzo.

Sul podio anche Benedetta Pilato (argento) e Thomas Ceccon (dopo il Var)

Sul podio anche Benedetta Pilato, già oro dei 100 rana, che ha conquistato la medaglia d'argento nella finale dei 50 rana donne nell'ultima giornata dei Mondiali di nuoto a Budapest. La tarantina è stata battuta dalla lituana Ruta Meilutyte. Il bronzo è stato conquistato dalla sudafricana Lara Van Niekerk. 

L'azzurro Thomas Ceccon, già oro dei 100 dorso col primato mondiale, ha invece conquistato la medaglia di bronzo nei 50 dorso. La gara è stata vinta dallo statunitense Armstrong, l'argento è andato al polacco Masiuk. Ceccon aveva chiuso al quarto posto ma la squalifica del vincitore, lo statunitense Ress, lo ha fatto salire sul podio. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Giugno 2022, 06:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA