Boxe, Muhammad Ali e Joe Frazier: 50 anni fa il match del secolo

Boxe: 50 anni fa l'Incontro del Secolo tra Muhammad Ali e Joe Frazier

di Fabrizio Ponciroli

L’8 marzo è noto per essere la Giornata Internazionale dei diritti della donna. Un giorno speciale che, in realtà, ha anche una grande valenza sportiva. In particolare, l’8 marzo 2021 è una data significativa. Si festeggia, infatti, il cinquantesimo di quello che è passato alla storia come Fight of the Century, ovvero l’Incontro del Secolo. Il riferimento è al grande match di boxe tra Muhammad Ali e Joe Frazier, andato in scena l’8 marzo 1971 al leggendario Madison Square Garden di New York.

Trasmesso in quasi 50 nazioni, il match metteva di fronte le due icone più splendenti della boxe mondiale. Da una parte The Greatest, ossia Muhammad Ali. Dall’altra, Joe “Smokin” Frazier, il campione del mondo dei pesi massimi (titolo conquistato sul ring, complice l’assenza forzata di The Greatest, impossibilitato a combattere per essersi rifiutato di andare a combattere in Vietnam). Prima del match, tanti duelli verbali con Frazier apostrofato da Muhammad Ali come “gorilla” e Joe Frazier sempre attento a citare l’avversario con il nome di Cassius Clay, di fatto sconfessando la sua conversione alla Nation of Islam. The Greatest è sicuro di vincere: «Lui cercherà di colpirmi con i suoi corti ganci ma non ci riuscirà. Mentre mi muoverò, gli dirò: ‘Dai, Champ… Puoi fare meglio di così’…», dichiara, più volte, lo stesso Muhammad Ali.

Davanti a moltissime celebrità dell’epoca (da Woody Allen a Frank Sinatra), con biglietti venduti anche a 150 dollari l’uno, i due pugili danno vita ad un match epico. Dopo un inizio spumeggiante, Muhammad Ali subisce la potenza dei colpi di Smokin’Joe. Nell’ultima ripresa, The Greatest viene colpito da un gancio sinistro che lo manda al tappeto. Riesce a rialzarsi e a terminare l’incontro anche se la vittoria è già, saldamente, nelle mani di Joe Frazier. Sarà il primo di tre straordinari duelli che hanno fatto la storia della boxe. L’epilogo si avrà nel celebre incontro a Manila. La rivalità Ali-Frazier è ancora oggi una delle storie sportive più entusiasmanti. Tutto è cominciato esattamente 50 anni fa, l’8 marzo 1971, al Madison Square Garden…


Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Marzo 2021, 11:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA