Mitico Nadal, decima vittoria al Roland Garros: battuto ​Wawrinka

Mitico Nadal, decima vittoria al Roland Garros: battuto Wawrinka

di Angelo Mancuso
Ora Nadal è davvero nella leggenda non solo del tennis, ma dello sport in generale. Missione compiuta: il mancino spagnolo a 31 anni ha conquistato per la decima volta il titolo al Roland Garros, impresa mai riuscita a nessuno non solo a Parigi ma nei tornei dello Slam. Sorpassato Sampras: ora Rafa è a quota 15 successi e davanti c'è solo Federer a 18. La Coppa dei Moschettieri è di nuovo nelle sue mani dopo tre anni. In finale ha travolto, perché scrivere battuto non rende l'idea, Stan Wawrinka, l'uomo dal rovescio (a una mano) migliore del circuito. Un'arma impropria applicata al tennis che contro il Nadal di questi giorni è servita a poco.

Gli sono bastate poco più di due ore per mettere ko lo svizzero: 6-2 6-3 6-1. Nadal ha concesso una sola palla break nel terzo game del primo set. Poi due break nel primo parziale, uno nel secondo e tre nel terzo hanno letteralmente annichilito Wawrinka, incapace di abbozzare una qualsivoglia resistenza allo strapotere del maiorchino. Rafa ha dominato gli scambi come un pugile sul ring grazie a un diritto stratosferico con il quale ha lavorato al corpo il rivale insistendo sul rovescio per poi chiudere a campo aperto. "Poco da dire, Rafa è stato nettamente il più forte", ha ammesso Stan, che può rimproverarsi davvero poco e che al quarto tentativo ha visto interrompersi la propria striscia vincente nelle finali Slam (Australia 2014, Roland Garros 2015 e US Open 2016).

Contro un Nadal così e sulla terra, la sua superficie, non ce n'è per nessuno. In tutto il match lo spagnolo ha commesso appena 12 errori gratuiti. "Vincere per la decima volta al Roland Garros è molto speciale - ha sottolineato - sono molto emozionato ed è difficile esprimere a parole quel che provo in questo momento. Io cerco di dare il meglio in ogni torneo, ma su questo campo e in questo torneo provo delle emozioni che non possono essere paragonate a null'altro".

Il suo è stato un cammino da fenomeno: ha trionfato senza cedere un set e lasciando per strada appena 35 game in 7 sfide. Solo Borg ha saputo fare meglio nel 1978, quando perse appena 32 giochi. Per Nadal è il 73esimo titolo in carriera, il 53esimo sulla terra rossa. Da domani salirà al secondo posto nel ranking mondiale dietro Murray ed è il leader nel 2017 per i match vinti: 43, di cui 24 sulla terra, a fronte di 6 sconfitte.
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Giugno 2017, 18:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA