Michele Pasinato morto, era l'eroe della "generazione dei fenomeni" degli anni '90: stroncato da un tumore. Volley in lutto

Morto Michele Pasinato, eroe della "generazione dei fenomeni" degli anni '90. Volley in lutto

di Daniele Petroselli

Era stato il simbolo dell'Italvolley degli anni '90. A soli 52 anni è morto Michele Pasinato, stroncato da un male incurabile. In maglia azzurra ha collezionato 252 presenze, dove è stato protagonista della famosa "generazione dei fenomeni".

Tra le tante vittorie a cui ha preso parte quella del Campionato del Mondo (1998 a Tokyo) e dei due Campionati Europei del 1993 a Turku e del 1995 ad Atene (oltre a un argento e un bronzo a Berlino nel '91 e ad Eindhoven nel '97). Per non parlare poi dei trionfi in World League, ben 6, oltre a un bronzo e un argento.

In Italia poi è tuttora il recordman di punti nella regular season della serie A con più di 7000 punti in 280 partite. Ha lasciato il segno a Padova, dove è cresciuto e dove attualmente lavorava come tecnico nel settore giovanile, oltre che a Roma e Montichiari.

Un uomo e un atleta impeccabile, come raccontano i suoi compagni in campo. Una passione, quella per la pallavolo, passata anche ai figli Edoardo e Giorgio, che hanno voluto seguire le orme del padre. E di un campione che ora tutto lo sport azzurro piange.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Aprile 2021, 15:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA