Stano medaglia d'oro nella 35 km di marcia ai Mondiali di atletica di Eugene

Risultato che mancava da quasi vent'anni all'Italia

Massimo Stano medaglia d'oro nella 35 km di marcia ai Mondiali di atletica di Eugene

Massimo Stano vince l'oro nella 35 km di marcia ai Mondiali di atletica. Un oro che all'Italia mancava ai Mondiali da quasi vent'anni. L'azzurro, campione olimpico della 20 km, si è imposto con il tempo di 2h23.14 davanti al giapponese Kawano.

Prima medaglia d'oro dell'Italia ai Mondiali di atletica di Eugene, col campione olimpico della 20km di marcia Massimo Stano che ha vinto il titolo nella 35 chilometri.

Stano, dedica a mia moglie Fatima e mia figlia Sophie

"Ci tenevo tanto, volevo dimostrare che l'anno scorso non era stato un caso, la dedica e' per mia moglie Fatima e mia figlia Sophie ma anche per Antonella Palmisano che non ha potuto gareggiare e sono sicuro avrebbe potuto confermare l'oro". E' quanto affermato da Massimo Stano, 30 anni, marciatore pugliese, poliziotto, allenato da Patrick Parcesepe, che oggi si e' laureato campione del mondo della 35 km di marcia, un anno dopo aver conquistato l'oro olimpico nella 20 km sulle strade di Sapporo. "Probabilmente essere stato celebrato meno dopo Tokyo mi ha dato meno pressioni, non ho avuto tantissimi problemi durante la stagione - ha aggiunto Stano -.

L'atletica non e' matematica. Nell'ultimo giorno del Mondiale quest'oro da' fiducia a tutta l'atletica e sono sicuro che la marcia avra' pian piano una visibilita' maggiore in Italia. Agli Europei di Monaco (15-21 agosto, ndr) faro' la 20 chilometri".


Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Luglio 2022, 20:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA