Julia Ituma, morta la pallavolista 18enne: è precipitata dal balcone di un hotel. Media turchi: «Si è suicidata»

Nata a Milano da genitori nigeriani, alta 192 cm, fisico potente, era considerata uno degli opposti del futuro

Julia Ituma, morta la pallavolista 18enne: è precipitata dal balcone di un hotel. Media turchi: «Si è suicidata»

di Redazione Web

Julia Ituma è morta, dramma per l’Igor Novara, nella notte ha perso la vita la giocatrice di volley. L’opposto diciottenne della squadra piemontese è precipitata dalla finestra della stanza dell’hotel di Istanbul dove alloggiava con la squadra che ieri ha giocato la gara di ritorno dei quarti di Champions League contro l’Eczacibasi.

 

Licia Colò: «L'orsa che ha ucciso Andrea non va abbattuta ma solo spostata»

Julia Ituma, chi era la pallavolista morta

Ituma era alla prima stagione con la squadra novarese dopo essere uscita dal Club Italia ed era uno dei prospetti più interessanti del volley nazionale. Nata a Milano da genitori nigeriani, alta 192 cm, fisico potente, era considerata uno degli opposti del futuro. Con le giovanili ha vinto l’Eyof e l’Europeo Under 19 femminile.

Secondo i media turchi, si tratterebbe di suicidio: «Si è appreso che Julia Ituma si è suicidata gettandosi dalla stanza al sesto piano dell'hotel», scrive il sito del quotidiano turco Hurryet sottolineando che «mentre le indagini sull'incidente sono in corso, dalle registrazioni della telecamera è emerso» che la pallavolista italiana «si è suicidata nella notte». La ragazza che condivideva la stanza con lei, «Julia Varela, non ha sentito nulla perché dormiva ed è stata svegliata dalla polizia».

Il corpo è stato trovato intorno alle 5.30 davanti all'hotel. Il corpo è stato inviato all'Istituto di medicina legale per determinare la causa esatta della morte mentre - riporta Hurryet - sono in corso le indagini su larga scala da parte della polizia.

Dopo la partita di ieri contro l'Eczacibasi Istanbul, persa 3-0, la squadra italiana era rientrata in hotel accanto al Burhan Felek Sports Hall. Secondo la polizia Ituma è entrata nella sua stanza dopo «aver vagato per il corridoio tra le 22.30 e le 22.50», aggiunge il media turco.

 

 

Igor Volley: profondo dolore

«Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell'accaduto sta indagando la polizia turca». Così la società di volley della giovane Julia Ituma, morta dopo una partita in trasferta a Istanbul, cadendo dalla finestra dell'albergo in cui alloggiava. La società «desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda».

La squadra di Julia rientrerà oggi in Italia

Il volo della squadra di volley in cui giocava Julia Ituma partirà da Istanbul, a quanto si
apprende, alle 15.20 ora italiana, per arrivare a Milano Malpensa. A rientrare dovrebbero essere tutte le atlete e la dirigenza, salvo il direttore sportivo, Enrico Marchionni, e un
medico della società, che al momento restano nella capitale e attenderebbero invece l'arrivo di familiari della giovane morta, che sarebbero in partenza in serata per la Turchia.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Aprile 2023, 16:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA