Europei atletica, Jacobs ritrovato sui 100 metri. Va in finale con il miglior tempo. C'è anche l'altro azzurro Chituru Ali

In pedana anche Gianmarco Tamberi per le qualificazioni nel salto in alto

Europei atletica, Jacobs ritrovato sui 100 metri. Va in finale con il miglior tempo. C'è anche l'altro azzurro Chituru Ali

Due azzurri nell'Eurofinale dei 100 metri a Monaco di Baviera. Marcell Jacobs e Chituru Ali centrano la finale nei 100 metri ai campionati europei di atletica leggera di Monaco di Baviera. Il 27enne delle Fiamme Oro, campione olimpico della distanza, vince la terza semifinale con il tempo di  10"00, mentre il 23enne delle Fiamme Gialle è secondo nella seconda  semifinale in 10"12. La finale stasera alle 22.15.

Il programma della giornata 

 Oggi entrano in gara due campioni olimpici nella seconda giornata degli Europei di Monaco di Baviera. È il giorno di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi nella rassegna continentale: tutto in una sera per il re di Tokyo dei 100 e della 4x100 (semifinale ed eventuale finale), turno di qualificazione per l'olimpionico dell'alto. In ordine di orario, tocca prima a Gimbo: alle 18.35 il trentenne marchigiano va in pedana per centrare l'accesso alla finale di giovedì, insieme agli altri azzurri Marco Fassinotti e Christian Falocchi. È richiesta la misura di 2,28 per il passaggio diretto, altrimenti, come al solito, bisogna restare tra i migliori dodici.

Quando la qualificazione dell'alto sarà da poco terminata, o starà per terminare, sarà il momento di Jacobs nella semifinale dei 100 metri, dopo aver risparmiato un turno (le batterie di lunedì) alla luce del suo piazzamento tra i primi dodici delle liste stagionali: il primatista europeo sarà nella terza delle tre semifinali, alle 20.19, in quarta corsia, accanto al francese da 9.99 Meba Mickael Zeze (in quinta).

Esentato dalle batterie anche l'altro sprinter azzurro Chituru Ali che sarà nella seconda semifinale (20.12) in quinta corsia, fianco a fianco con il leader continentale stagionale Reece Prescod (Gran Bretagna). Il meccanismo è quello classico dei due pass diretti più due tempi di ripescaggio. La finale è in programma due ore dopo: appuntamento alle 22.15 per decretare il più veloce d'Europa. Nella serata di martedì l'attesa è anche per i 5000 metri di Yeman Crippa, con finale diretta alle 21.08: fari sul norvegese campione del mondo Jakob Ingebrigtsen, in pista anche l'altro azzurro Pietro Riva.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Agosto 2022, 23:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA