Italvolley, delusione mondiale: out in semifinale, il Brasile vince 3-1. Lubian: «Ci abbiamo provato»

Italvolley, delusione mondiale: out in semifinale, il Brasile vince 3-1. Lubian: «Ci abbiamo provato»

di Daniele Petroselli

Nessuna vendetta ma solo tanta amarezza. L'Italvolley femminile cede al Brasile nella semifinale del Mondiale di Olanda e Belgio e va quindi a giocarsi domani alle 16 il terzo posto contro gli Stati Uniti. Davvero una serataccia per le azzurre, ko per 3-1 con i parziali di 25-23, 22-25, 26-24, 25-19 ma che devono recriminare. Lo avevano detto alla vigilia il ct Davide Mazzanti e le ragazze, serviva la versione migliore dell'Italia per avere la meglio delle vicecampionesse olimpiche.
C'era da vendicare il 3-2 al tie break nel secondo girone eliminatorio contro le carioca, che però si sono dimostrate superiori in tutto. Diverse le scelte sbagliate da parte di Egonu e compagne, che hanno ceduto soprattutto a muro, con le avversarie devastanti su questo fondamentale. Nonostante un avvio non perfetto, le azzurre sono riuscite a recuperare nel secondo set con grande qualità. E' nel terzo parziale però che matura il ko dell'Italia: si gioca punto a punto e arriva anche la chance del set point, ma è la Egonu, fino a quel momento trascinatrice, a sbagliare la palla giusta. Da quel momento in poi la squadra di Mazzanti subisce il contraccolpo e prima regala il set alle brasiliane, che nel terzo prendono il largo, andando anche a +9. La reazione d'orgoglio c'è ma arriva tardi.
Ci va il Brasile in finale contro la Serbia, per le azzurre sarà solo, si fa per dire, lotta per il terzo posto al GelreDome di Arnhem. «Speravamo di fare diversamente, ma loro sono state davvero brave ha detto a fine gara Marina Lubian -. Ora c'è ancora una partita e dobbiamo vincerla. Non è finita qui. Vogliamo la medaglia». Mentre il presidente della Federvolley Giuseppe Manfredi elogia comunque le ragazze: «Ci hanno messo il cuore fino alla fine, non è stata la nostra migliore giornata ma vanno fatti solo i complimenti».
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Ottobre 2022, 07:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA