Italvolley d'oro: è campione d'Europa, battuta la Slovenia. Bissato il trionfo delle azzurre

Italvolley d'oro: è campione d'Europa, battuta la Slovenia. Bissato il trionfo delle azzurre

 L'Italia della pallavolo è sul tetto d'Europa. Dopo il successo della nazionale femminile anche la squadra maschile, guidata da Ferdinando De Giorgi conquista il titolo continentale battendo in una finale tiratissima la Slovenia 3-2. È il settimo titolo continentale per la nazionale azzurra, che torna campione d'Europa come non accadeva dal 2005. Bissato il successo delle azzurre. 

 

Finale soffertissima vinta al tie break contro una Slovenia fortissima, e che perde la terza finale degli ultimi quattro Europei. È la prima volta nella storia del volley italiano che azzurri e azzurre s'impongono nella stessa edizione. Allo stesso modo è la prima volta che la Nazionale Italiana chiude imbattuta la competizione. Dopo la delusione dei Giochi olimpici di Tokyo, come per le ragazze, anche la squadra maschile si riscatta e lo fa uscendo imbattuta dall'Europeo e con una squadra giovanissima affidata, due mesi fa a De Giorgi.

L'Italvolley parte contratta e la Slovenia vince la prima frazione 25-22 Il primo set va agli sloveni che chiudono 25-22 attaccando benissimo al servizio. L'Italia pareggia i conti aggiudicandosi il secondo set 25-20 non senza difficoltà. Ci vuole lo scossone di De Giorgi durante il time out a dare forza agli azzurri: «Cosa sono quelle facce, state giocando una finale».

L'Italia comunque soffre, soprattutto in ricezione. Di fronte c'è una Slovenia che sbaglia pochissimo e infatti si aggiudica il terzo set 25-20 portandosi sul 2-1. L'Italia si ritrova nel quarto set chiuso sul 25-20 trascinata da Romanò e Michieletto. Il titolo si gioca al tie break. La Slovenia si porta subito avanti sul 3-0 ma l'Italia non molla e prima pareggia poi si porta avanti fino al 15-11 che vale il titolo europeo, uno storico bis dopo quello conquistato a inizio settembre da Paola Egonu e compagne


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Settembre 2021, 23:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA