Rugby, l'Italia non ripete l'impresa scozzese:
all'Olimpico la Francia trionfa 29-0

Rugby, l'Italia non ripete l'impresa scozzese: ​all'Olimpico la Francia trionfa 29-0

di Daniele Petroselli
ROMA - Dopo la sbornia scozzese l'Italrugby, come troppo spesso accade, torna sulla terra. E lo fa nella maniera peggiore, cedendo per 29-0 alla Francia nel penultimo appuntamento del Sei Nazioni 2015.





Partita persa davvero malamente di fronte ai quasi 70mila dell'Olimpico di Roma da Parisse e compagni, che mettono paura agli avversari per quasi 30', senza però pungere a causa di troppi errori. Più cinici i vicecampioni del mondo, che con tre piazzati chiudono in vantaggio per 9-0 per poi surclassare nella ripresa, seppur senza mostrare un gioco spumeggiante, gli azzurri con le mete di Maestri e Bastareaud. Manca all'Italia il terzo colpo di fila in casa contro la Francia, che dunque ringrazia, soprattutto il tecnico Saint-Andrè, la cui panchina era seriamente in pericolo.



Deluso il ct Jacques Brunel: «Siamo stati dominati. Abbiamo avuto problemi in touche, nei contrasti, nella mischia. Abbiamo regalato un po' tutto, non siamo riusciti a costruire il nostro gioco, tutto ci è andato storto, anche gli infortuni (ko Aguero, Allan e Parisse, ndr). E gli abbiamo dato fiducia. Mi aspettavo partita difficile, speravo in un avvio diverso dove potevamo andare avanti e approfittarne, poi è uscita fuori la verità del campo».



Gli fa eco il vice capitano Leonardo Ghiraldini: «Difficile capire perché questo risultato. Abbiamo lavorato davvero bene, eravamo carichi dopo la bella vittoria in Scozia, ma sul campo ci siamo persi, si è spenta la luce e gli abbiamo regalato quella sicurezza che gli serviva per colpirci». Mentre Andrea Masi guarda avanti, all'ultima gara di sabato prossimo, ancora all'Olimpico, contro il Galles: «Dobbiamo reagire subito e finire alla grande. Loro si giocheranno il torneo ma possiamo farcela. Servirà carattere, cuore, ma anche il pubblico ci caricherà».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Marzo 2015, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA