Gp d'Italia, super Valentino al Mugello: 2°. In pole c'è Vinales

Gp d'Italia, super Valentino al Mugello: 2°. In pole c'è Vinales
Maverick Vinales ha conquistato la pole position nel Gran Premio d'Italia classe MotoGp. Sul circuito del Mugello, il pilota spagnolo della Yamaha ha preceduto il compagno di squadra Valentino Rossi e la Ducati di Andrea Dovizioso. Solo sesta la Honda di Marc Marquez davanti alla Ducati Jorge Lorenzo.

Quarta posizione sulla griglia del Gran Premio d'Italia classe MotoGp per la Ducati di Michele Pirro che ha preceduto la Honda di Dani Pedrosa. Ottava posizione per la Ducati non ufficiale di Alvaro Bautista davanti all'altra Ducati non ufficiale di Danilo Petrucci ed alla Honda di Tito Rabat. Undicesima la Yamaha non ufficiale di Johan Zarco davanti alla Aprilia di Aleix Espargaro. 




PROVE LIBERE - Valentino Rossi, sovvertendo ogni pronostico, ha fatto segnare il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran premio d'Italia di MotoGp in scena al Mugello e si candida ufficialmente a conquistare la pole. Con il tempo di 1'46”543, di soli 54 millesimi più lento del record della pista, il campione della Yamaha si è messo dietro la Honda di Marc Marquez e la Ducati di Jorge Lorenzo, rispettivamente di 322 e 368 millesimi.

La sessione si è accesa sul finale quando tutti i piloti hanno montato le gomme più prestazionali. Rossi, che aveva già ottenuto buoni tempi, è riuscito a chiudere un giro praticamente perfetto scavalcando tutti. Settimo e ottavo sono nell'ordine i due ducatisti Michele Pirro e Andrea Dovizioso, mentre Danilo Petrucci (Ducati/Pramac), 14/o, si è reso protagonista di due cadute, a inizio sessione alla curva Palagio e poi con la moto di scorta alla S.Donato. Entrambi i bolidi sono danneggiati e i meccanici sono già al lavoro per permettere a Petrucci di disputare regolarmente le qualifiche, al via alle 14.10.  
Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Giugno 2017, 15:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA