Cisti di Baker, un guaio per tutte le età

Cisti di Baker, un guaio per tutte le età

di Stefano Lovati
ROMA - La cisti di Baker (o poplitIea), una tumefazione che insorge nella regione posteriore del ginocchio e pu presentarsi a qualsiasi et. Quando sono presenti le condizioni anatomiche, il liquido sinoviale presente all’interno del ginocchio viene spinto nella regione posteriore causando una distensione. quasi sempre associata a una patologia del ginocchio come l’artrosi e le lesioni degenerative del menisco interno.

I CONSIGLI DI STEFANO LOVATI (medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia, responsabile ortopedico S.S. Lazio e sport clinique Paideia)



Spesso quando la formazione cistica raggiunge dimensioni ragguardevoli, è possibile palpare una tumefazione nella fossa poplitea. Raramente provoca dolori, semmai una sensazione di impedimento nella flessione del ginocchio. In questi casi la tumefazione può comprimere i fasci vascolari e nervosi posteriori provocando dolore, alterazione della sensibilità e formicolii.



Diagnosi: ecografia e risonanza magnetica. Nelle tumefazioni importanti è possibile provare l’aspirazione. Il trattamento chirurgico si attua quando sono falliti i tentativi conservativi.



E-mail: dott.lovati@gmail.com
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Aprile 2014, 18:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA