Coronavirus, la raccolta fondi della Roma per lo Spallanzani: anche gli ex tra i tanti testimonial

Coronavirus, la raccolta fondi della Roma per lo Spallanzani: anche gli ex tra i tanti testimonial

di Enrico Chillè
Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus anche il mondo dello sport si mobilita. La Roma, ad esempio, ha deciso di lanciare una raccolta fondi per il Lazzaro Spallanzani, l'istituto romano di malattie infettive in prima linea contro il Covid-19. Il club capitolino ha mobilitato non solo i tesserati attuali, ma anche tanti ex: non solo ex calciatori rimasti inevitabilmente legati ai colori giallorossi, ma anche chi oggi è un rivale della Roma, come Radja Nainggolan e Kostas Manolas.

Leggi anche > Coronavirus, la rabbia di Massimo Oddo: «Non rompete i co...oni e state a casa»​

Lanciata su GoFundMe, la raccolta fondi della Roma ha l'obiettivo di raccogliere 500mila euro a favore dello Spallanzani e finora è stata superata quota 195mila euro. La raccolta fondi è stata lanciata giovedì scorso e, col passare delle ore, la società giallorossa ha iniziato a diramare diversi appelli da parte di tanti campioni attuali e del passato, ma anche di grandi tifosi del club.
 

Il primo appello, in ordine cronologico, è stato quello di Radja Nainggolan, tornato al Cagliari dopo un anno all'Inter ma sempre attaccato ai colori giallorossi. «Ciao a tutti, sappiamo che stiamo attraversando un momento difficile. Volevo fare questo appello per chiedere a tutti di aiutare lo Spallanzani e contrastare il Coronavirus. Piccolo o grande, il contributo giusto per aiutare chi ci sta aiutando», le parole del centrocampista belga.
 

Un altro ex centrocampista simbolo della Roma è David Pizarro. L'ex regista cileno ha inviato questo videomessaggio: «Ciao ragazzi, sono il Pek, vorrei chiedere il vostro aiuto per fermare il Coronavirus. Piccolo o grande che sia, ricordatevi in questo momento: distanti ma uniti, dai, forza ragazzi, aiutateci!».
 

Anche Luca Barbarossa, grande tifoso della Roma, ha voluto lanciare un appello parafrasando "Roma, nun fa' la stupida stasera": «Aiutiamo lo Spallanzani e aiutiamo chi ci sta aiutando in questo momento difficile, con piccole o grandi donazioni. Ce la possiamo fare, daje!».
 

Edin Dzeko, attuale numero 9 della Roma, ha lanciato un appello simile: «Vogliamo battere insieme il Coronavirus e tornare ad abbracciarci il prima possibile? Facciamo una donazione all'ospedale Spallanzani: è semplice, basta andare sul sito della Roma e trovare tutte le informazioni. Aiutiamo chi ci sta aiutando».
 

Tra i grandi ex non poteva mancare Marcos Cafu. Le parole dell'ex terzino brasiliano: «Anche io ho fatto una donazione alla raccolta fondi della Roma per l'ospedale Spallanzani. Ragazzi, con un piccolo contributo possiamo aiutare a curare i malati di Coronavirus in tutta Italia. Bastano cinque euro per supportare medici e infermieri: aiutiamo chi ci sta aiutando».
 

Dalla fascia destra della Roma campione d'Italia 2000-01 a quella sinistra il passo è breve. Ed ecco, quindi, che arriva l'appello di Vincent Candela: «Ciao a tutti, volevo fare un appello: aiutiamo lo Spallanzani a contrastare questo virus. Come? Con una donazione: grande o piccola, non importa, facciamolo con tanto amore, tutti uniti. Aiutiamo chi ci sta aiutando».
 

Un altro ex giallorosso scudettato è Vincenzo Montella, che ha deciso di contribuire: «Aiutiamo lo Spallanzani a combattere il Coronavirus, con una donazione, piccola o grande che sia. Aiutiamo chi ci sta aiutando».
 

Un altro ex, oggi rivale della Roma, è Kostas Manolas. Il difensore greco, ora al Napoli, ha raccolto l'invito del club giallorosso: «Ciao ragazzi, aiutiamo lo Spallanzani a contrastare il Coronavirus, con una piccola o grande donazione, non importa».
 

Si passa poi a Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 della Roma spiega: «Ciao ragazzi, non so se è così anche per voi, ma da quando sono a casa, sto cercando di capire come posso essere d'aiuto e come essere utile pur restando a casa. La risposta che mi sono dato è sicuramente quella di fare una donazione allo Spallanzani. L'importante in questo momento è restare uniti e, facendo un piccolo gesto, aiutare chi ci sta aiutando».
 

Arriva poi l'appello di Paulo Fonseca. «Ciao, è un momento difficile per tutti perché si sta lottando contro il Coronavirus. Facciamo una donazione allo Spallanzani, sul sito della Roma trovate tutte le informazioni: aiutiamo chi ci sta aiutando», le parole del tecnico portoghese della Roma.
 

Si passa poi a Ruggero Rizzitelli, con l'ex attaccante della Roma che lancia questo appello: «Ciao, aiutiamo lo Spallanzani a contrastare il Coronavirus. Come? Con una donazione, piccola o grande che sia. Aiutiamo chi ci sta aiutando. Vi prego, facciamolo tutti, grazie. E poi: io resto a casa».
 

Anche Betty Bavagnoli, tecnico della Roma femminile, si è unita alla raccolta fondi della Roma: «È strano non poter vivere una vita normale, non poter dirigere gli allenamenti con le ragazze, non poter giocare le nostre partite al Tre Fontane. Ma in questo momento è la cosa giusta. Se vogliamo che tutto questo finisca presto, aiutiamo a sconfiggere il Coronavirus: facciamo una donazione allo Spallanzani, sarebbe un grandissimo gesto».
Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Marzo 2020, 21:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA