Coppa Davis: Fognini super, l'Italia rimonta e
vola in semifinale con la Svizzera di Federer

Coppa Davis: Fognini super, l'Italia rimonta e ​vola in semifinale con la Svizzera di Federer

di Marco Lobasso
NAPOLI - Miracolo a Napoli. Italia da 1-2 a 3-2 nei quarti di Coppa Davis contro la Gran Bretagna di Andy Murray e semifinale in premio contro la Svizzera di Federer e Wawrinka (che ha battuto il Kazakistan 3-2), a settembre (12-14) in trasferta.





Sembrava finita la bella avventura dell'Italia all'Arena del Tennis del Lungomare: delusi in 5mila dal ko in doppio di Fognini-Bolelli, ma era proprio Fognini che rinasceva, umiliando il campione di Wimbledon 6-3 6-3 6-4, giocando un match perfetto, davanti agli occhi di Flavia Pennetta, ormai per tutti la sua donna.

«Lo avevo promesso che ci avrei messo la faccia, come sempre, e l'ho fatto - ha spiegato il n.13 del mondo, dopo il match, cantando anche lui 'O sordato 'nammurato' insieme al pubblico impazzito -. Questa è una delle mie vittorie più belle in Coppa Davis. Ho giocato un grande match, uno dei migliori di sempre».



E Murray: «Fognini è stato incredibile». Sul 2-2 Seppi non ha fallito e ha piegato senza problemi Ward, n.2 britannico, 6-4 6-3 6-4, nonostante 25' di stop per pioggia. «Vittoria più bella dell'ultimo periodo, soprattutto dopo un inizio di stagione sotto tono. Forse una delle tre vittorie più importanti di tutta la mia carriera», dice felice Seppi. Così come capitan Barazzutti: «Sei set a zero! I ragazzi hanno compiuto una grandissima impresa. Ci hanno messo il cuore». Ora la Svizzera di Federer, favoritissima, in semifinale. Gli azzurri tra i primi 4 del mondo non arrivavano dal 1998. Sognare non costa nulla, con un Fognini mai così forte e finalmente uomo leader di questa Italia dei miracoli.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Aprile 2014, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA