Coppa dei Club, sabato al via la settima edizione. In gara anche l'atleta paralimpico Punzo

Coppa dei Club, sabato al via la settima edizione. In gara anche l'atleta paralimpico Punzo

di Piergiorgio Bruni

Nei giorni del Festival di Sanremo, ecco anche quello del padel. Sabato, infatti, prende il via la settima  edizione della Coppa dei Club MSP Italia, campionato nazionale agonistico e amatoriale a squadre organizzato dal settore padel di MSP Italia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
I numeri relativi alle squadre al via e al numero di circoli partecipanti cresce anno dopo anno: nel 2022 parteciperanno circa 300 squadre di tutta Italia (solo nel Lazio saranno 124, provenienti da 71 circoli), per un totale di oltre 5.000 tra atleti e atlete.
E siccome il padel è uno sport per tutti, questa edizione sarà all’insegna dell’integrazione e dell’inclusione: a nastri di partenza ci sarà infatti la ASD Sportinsieme che presenterà coppie composte da atleti normodati e atleti diversamente abili. Tra questi Roberto Punzo, atleta paralimpico (badminton e tiro con l’arco), che guiderà il proprio club in una competizione in cui il risultato, almeno in questa circostanza, non sarà l’aspetto più importante. Nella squadra del Joy Padel, invece, sarà al via una giocatrice non udente, Debora Perazzoli.
Come sempre accade nei tornei di padel, anche la Coppa dei Club vedrà la partecipazione di ex calciatori. Tra questi, Christian Panucci e Fabio Liverani (entrambi nel Joy Padel) e David Pizarro, che difenderà i colori del Sol Padel. Nel Just Padel, infine, giocherà Sarah Felberbaum, attrice e moglie dell’ex capitano romanista Daniele De Rossi.
«Ogni anno – spiega Claudio Briganti, presidente del settore padel di MSP Italia – cerchiamo di rendere la Coppa dei Club sempre più competitiva e aperto a tutti. La presenza di atleti diversamente abili e normodotati ci rende orgogliosi e ci fa capire come lo sport e, in particolare il padel, non conosca barriere».
Il sorteggio della fase di Roma e Provincia ha diviso le 124 squadre al via in 31 gironi che si affronteranno fino a formare i tabelloni della fase finale provinciale. Da questi usciranno le squadre che si qualificheranno alla fase nazionale, a cui prenderanno parte anche le vincitrici delle fasi regionali di Umbria (torneo già in corso), Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Abruzzo, Marche, Veneto, Liguria, Lombardia e Piemonte. A difendere il titolo nazionale conquistato nel 2021 sarà il Latina Padel Club. Alcune partite della Coppa dei Club saranno trasmesse in diretta Facebook e raggiungibili sul gruppo Padel Amatoriale. Tutte le info sul torneo sono disponibili sul sito www.coppadeiclub.it.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Febbraio 2022, 15:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA