Olimpiadi di Sochi, medaglia di bronzo
per Carolina Kostner

Olimpiadi di Sochi, medaglia di bronzo per Carolina Kostner

di Marco Lobasso
ROMA - Adesso nella storia. Carolina Kostner medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Sochi nel pattinaggio artistico. Le mancava solo un podio olimpico dopo i successi ai Mondiali, agli Europei e al Gran Prix.





Il podio è arrivato a Sochi, nel Giochi della maturità, un terzo posto importante, un bronzo che vale oro, visto che è la prima volta dell'azzurra ai Giochi, dopo i fallimenti di Torino 2006 (nona) e di Vancouver 2010 (sedicesima); in Canada tra l'altro l'azzurra dopo il flop pensò anche al ritiro, cambiando poi idea. Invece, questa volta la bela Carolina, bionda ed elegante altoatesina, non ha più tremato, niente sbavature, arrivando non lontano dall'oro, inchinandosi solo alla russa Adelina Sotnikova e alla campionessa uscente, la favorita e delusissima sud coreana Yuna Kim.



Sulle note a lei care del Bolero, elegantissima e in nero, Carolina ha sfoderato tutta la sua classe e il suo talento con un esercizio quasi perfetto, facendo segnare anche il suo record personale: 216,73 punti. Sul podio, terza sì, ma a guardare quanto è più bella e più alta delle altre, sembrava lei la vincitrice. Quella della Kostner è la seconda medaglia olimpica italiana nel pattinaggio di figura dopo il bronzo di Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio nella danza a Salt Lake 2002.



E' anche l'ottava medaglia italiana ai Giochi invernali in terra russa, purtroppo ancora senza ori: due di Innerhofer nello sci, tre della Fontana nello short track (una in staffetta), quella attesissima e dei record nello slittino di Zoeggeler e quella inaspettata dal biathlon.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Febbraio 2014, 21:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA