Molinari entra nel mito, vince il BMW PGA ed eguaglia Rocca

Molinari entra nel mito, vince il BMW PGA ed eguaglia Rocca
Francesco Molinari nel mito del golf italiano. L'azzurro vince il BMW PGA Championship e conquista il quinto titolo in carriera sull'European Tour eguagliando i successi di Costantino Rocca. Dopo il 2/o posto rimediato lo scorso anno il piemontese si prende la rivincita e trionfa in Inghilterra nel torneo che da molti viene considerato come il quinto major della disciplina. A Virginia Water, sul percorso del Wentworth Club (par 72), il torinese s'è imposto con 271 (70 67 66 68, -17) colpi, due di vantaggio sul nordirlandese Rory McIlroy (2/o a -15) e tre sullo svedese Alex Noren (campione uscente) e sul danese Lucas Bjerregaard (entrambi 3/i a -14). 


«Ci auspichiamo che l'Open d'Italia resti nella zona del Garda anche nei prossimi anni». Se lo augura Guido Malinverno, sindaco di Desenzano del Garda (Brescia), dove è andata in scena 'Golf in piazzà, una festa di sport, a pochi chilometri dal Gardagolf Country Club di Soiano del Lago, sede del torneo che da giovedì vedrà sfidarsi alcuni fra i più grandi giocatori del circuito. «Il nostro Comune sarà sempre disponibile.
Per noi il patrocinio di questa iniziativa non è stato un costo ma un investimento dal punto di vista turistico e sociale. La visibilità garantita da una simile manifestazione è fondamentale per incentivare il turismo, anche quello legato al golf - ha spiegato Malinverno -. È stato bellissimo vedere famiglie, bambini provare nelle buche su lungolago, e anche i disabili della onlus Anffas». Come ha notato anche l'assessore allo Sport e Turismo Francesca Cerini, «è una grande vetrina per Desenzano e per il lago di Garda in generale, e se l'Open d'Italia potesse rimanesse in questa zona per i prossimi anni sarebbe una grande fortuna per tutto il territorio, dove ci sono tanti campi da golf, tra i migliori in Italia».

Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Maggio 2018, 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA