Anita Alvarez, malore in acqua ai Mondiali di nuoto. L'allenatrice che l'ha salvata: «Mi sono tuffata perché i bagnini non intervenivano»

Andrea Fuentes: "E' stata l'apnea più pazza e veloce della mia vita. L'ho presa e l'ho sollevata, ovviamente era pesante, non è stato facile».

Anita Alvarez, malore in acqua ai Mondiali di nuoto. L'allenatrice che l'ha salvata: «Mi sono tuffata perché i bagnini non intervenivano»

di Daniele Molteni

Anita Alvarez, 25enne statunitense, senza sensi in acqua dopo il suo esercizio di nuoto sincronizzato, ha profondamente turbato il mondo dello sport. Ed è solo grazie al tempestivo tuffo in piscina della sua allenatrice, Andrea Fuentes, se la vicenda non ha assunto contorni tragici.

Infatti, l'episodio successo ai Mondiali di Budapest, ha avuto per fortuna un lieto fine. La sua allenatrice Andrea Fuentes si è tuffata in acqua per portarla in salvo e consegnarla ai sanitari e ora dopo una notte trascorsa in ospedale sta bene. Fuentes ha commentato quel momento drammatico con la stampa spagnola.

 

Panico ai mondiali di nuoto, la sincronette Anita Alvarez sviene in acqua. L'allenatrice si tuffa e la salva FOTO

«Mi sono tuffata in acqua perché ho visto che nessun bagnino l'ha fatto.

Ero un pò spaventata perché non respirava. Quando l'ho vista affondare ho guardato i bagnini, ma ho visto che erano spaventati. Non hanno reagito. Ho pensato, “Allora ragazzi?”. Il mio riflesso si attiva velocemente, io sono così, non posso semplicemente guardare. Non l'ho elaborato, mi sono buttata e via. Penso che sia stata l'apnea più pazza e veloce che abbia mai fatto nella mia carriera. L'ho presa e l'ho sollevata, ovviamente era pesante, non è stato facile».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Giugno 2022, 23:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA