Alessandro Marcianò, l’unico italiano che sfiderà
le onde più grandi del Pianeta a Nazaré -Guarda

Alessandro Marcianò, l’unico italiano che sfiderà le onde più grandi del Pianeta a Nazaré

di Simone Pierini
​Garrett McNamara lo ha voluto fortemente, così è cominciata la sfida di Alessandro Marcianò. Sarà lui l’unico surfista italiano presente al Mercedes AMG Red Chargers, il contest che fino al 28 febbraio vedrà i rider più coraggiosi al mondo battersi tra le onde più grandi del Pianeta.







La prima storica gara nell’ormai celebre spot di Nazaré, in Portogallo, dove nel gennaio del 2013 McNamara entrò nel Guiness dei Primati realizzando il record mondiale surfando una montagna d’acqua di quasi 30 metri. Il surista americano intravise in Nazaré un potenziale enorme sul quale investire tutta la sua vita. Decise di diventare il guru di quell’onda che lo rese ancor più celebre agli occhi della gente. Oggi ha dato vita ad una di quelle competizioni che resteranno nella storia e si porteranno avanti negli anni rendendo il Red Charges un appuntamento epico della stagione.



Tra coloro che metteranno in gioco loro stessi a caccia dell’onda perfetta ci sarà anche Alessandro, romano che vive a Santa Marinella (Roma) e che da 17 anni sulle coste laziali organizza il Surf Expo, la manifestazione più importante in Italia e tra le più apprezzate a livello europeo del settore boardsports.



Garret McNamara ha scelto lui. Nel 2014 il recordman del Massachusetts fu ospite dell’evento organizzato da Marcianò a Santa Severa (Rm) e lì nacque la scintilla. Un feeling che ha convinto il guru di Nazaré a portarsi Alessandro con sé in questa sfida sensazionale. In lui ha visto il coraggio e l’entusiasmo giusto per gettarsi anima e corpo dentro questa avventura.



"Garrett Mcnamara è il world record man che surfato nel 2013 l'onda più alta al mondo (circa 27 metri) - dice Marcianò - Con lui mi sto allenando per cavalcare le onde più grandi durante l'evento Mercedes AMG Redcahrgers al quale sono stato invitato come unico rappresentate italiano. Durante le mareggiate - continua Marcianò - saremo in diretta live-streaming (www.redchargers.- com) così chiunque in tutto il mondo potrà vedere questo spettacolo tra le onde”.



La prima volta non si scorda mai, a Nazaré a maggior ragione. “Il mare a Nazaré ha un forza brutale - racconta Alessandro dopo la mareggiata di Halloween - un'energia superiore a tutte le altre e qui si trovano le onde più grandi al mondo, che possono raggiungere anche i 30 metri di altezza. Io non avevo mai cavalcato onde giganti e la sensazione è indescrivibile, tonnellate d'acqua che ti inseguono ed una caduta può essere fatale. Una sensazione unica e per me, è stato un giorno che non potrò mai dimenticare”.





Per seguire l’avventura di Alessandro Marcianò sui social network:



FACEBOOK: Alessandro Marcianò



INSTAGRAM: @marciano_surfing



SITO WEB: www.redchargers.com
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Marzo 2023, 14:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA