Al Terre dei consoli Golf Club presentata la tappa dello European Challenge Tour -Foto

Al Terre dei consoli Golf Club presentata la tappa dello European Challenge Tour

di A.P.
Il Terre dei Consoli Golf Club, a due passi dalla Città Eterna, si appresta a ospitare dal 6 al 9 ottobre, sulle 18 buche del percorso Championship, la tappa italiana dello “European Challenge Tour”: competizione golfistica per professionisti, di livello internazionale e di grande prestigio, seconda per importanza, sul territorio italiano, soltanto all’Open d’Italia.

Si è appena svolta la conferenza stampa organizzata per la presentazione della tappa. Al tavolo erano presenti il presidente del club Edoardo Francesco Caltagirone, il Commissario straordinario Istituto per il Credito Sportivo Paolo D’Alessio, Alessandro Rogato, presidente comitato organizzazione dell’Open d’Italia, Lorenzo Gagli, professionista e giocatore dello European Challenge Tour, Sandro Giglietti, sindaco di Monterosi e il moderatore Alessandro Lupi. In prima fila erano invece seduti il presidente del Comitato Fig Lazio Carlo Scatena, il presidente dell’Olgiata Golf Club Andrea Pischiutta, il club manager di Terre dei Consoli Ascanio Pacelli e l’imprenditore Leonardo Caltagirone

“Sin da quanto è stato pensato nel 2010 – spiega Edoardo Caltagirone – questo campo è stato progettato per grandi manifestazioni come questa. E siamo contenti di ospitare il secondo torneo internazionale, per importanza, dopo l’Open D’Italia. Pensiamo che aver creato un polo golfistico importante nella zona che comprende il Golf Nazionale e l’Olgiata possa incrementare il turismo golfistico, su cui puntiamo molto. Così come puntiamo ad ospitare un Open, e magari un altro Challenge, in un momento in cui l’Italia, dopo l’assegnazione della Ryder Cup, è davvero diventata un polo golfistico di attrazione. Intendiamo quindi aderire attivamente a questa importante promozione. E l’European Tour ha creduto nel nostro progetto e tutti insieme stiamo facendo un gran lavoro per il golf del Belpaese”. 

“Il golf – aggiunge D’Alessio – è per la nostra banca un settore molto importante e segna un alto tasso di crescita in Italia. Tanto che abbiamo creato una sezione dedicata che si occupa solo di questo. E il Terre dei Consoli si inserisce molto bene nello sviluppo del golf italiano, su cui noi puntiamo molto”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta della Federazione Italiana Golf – spiega Edoardo Francesco Caltagirone, presidente del Club - di far partecipare al circuito europeo un nuovo campo di grande prestigio costruito nella Capitale. Uno sforzo importante, ma che dimostra chiaramente la nostra volontà di investire nel golf e in un progetto di grande qualità. Oltre al golf, il progetto prevede anche una parte immobiliare. Terre dei Consoli è una di quelle rarissime occasioni in Italia in cui si può realizzare il sogno di possedere un’abitazione su un golf di livello internazionale, come già sperimentato con successo in Spagna, in Francia e negli Stati Uniti. Il Terre dei Consoli Golf Club è un circolo aperto, nel quale tutti, giocatori o potenziali giocatori, devono sentirsi a casa. Infatti da noi possono giocare dai turisti ai visitatori occasionali, semplicemente presentandosi alla segreteria e scegliendo su quale percorso giocare. I golfisti possono inoltre abbonarsi alla struttura con le formule più svariate. Attraverso questo tipo di gestione riteniamo di poter accostare tantissime persone e soprattutto tantissime famiglie a questo magnifico sport, sposando in pieno la linea della Federazione Italiana Golf che lo vuole diffondere a tutti i livelli”.  

Si tratta del il primo torneo internazionale che si giocherà Terre dei Consoli, il più nuovo tracciato d’Italia a 27 buche. L’evento è patrocinato dal Comune di Monterosi. Il torneo si svolge sulla distanza delle 72 buche su 4 giorni, con un montepremi molto importante, di 250.000 euro.

Particolare non trascurabile è il principio ecologico all’insegna del quale l’architetto americano ha realizzato il campo: minimo impatto ambientale e potenziamento dell’ecosistema naturale, nonché riqualificazione di paesaggi. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Ottobre 2016, 18:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA