X Factor 2018, la finale: vince Anastasio. Naomi al secondo posto

Video

di Ida Di Grazia
Marco Anastasio è il vincitore di X Factor 2018. Il rapper campano ha conquistato il pubblico di Sky Uno e anche quello in chiaro di tv8. Pronostici rispettati dunque per una finale spettacolare che abbiamo seguito in diretta su Leggo.it . La finalissima si è disputata tra lui e Naomi. La piccola Luna si è fermata al terzo posto. I  Bowland si classificano quarti. Tre le manche, tantissimi ospiti del calibro dei Muse, Thegiornalisti, Ghali ,e Marco Mengoni.

X Factor 2018, Mara Maionchi: «Anastasio mi fa capire che non sono morta e che posso fare quel ca**o che mi pare»
Roberta Termali, ex moglie di Walter Zenga: «Non gli parlo da vent’anni»​


 
 


La prima manche  quella in cui i 4 finalisti hanno duettato con Marco Mengoni ha visto l'eliminazione dei Bowland. Lodo Guenzi resta senza concorrenti. I tre che passano alla fase successiva presenteranno il Best of, ovvero un medley di tre fra i brani presentati nel corso della gara che più li rappresentano. Infine, allo scontro finale i due contendenti presenteranno il proprio inedito davanti al pubblico del Forum.

I BEST OF

Anastasio, della squadra Under Uomini di Mara Maionchi, unisce la rabbia rap allo spessore da cantautore e ha scelto come suo Best of: Se piovesse il tuo nome, Generale e The Wall. Lo studente ventunenne di Meta di Sorrento si è presentato alle selezioni con il suo inedito "La fine del mondo", che è il pezzo da lui scritto con il quale spera si è aggiudicato il titolo di vincitore della dodicesima edizione del talent di Sky.

A rappresentare le Under Donne di Manuel Agnelli c’è la sedicenne sarda Luna. Nel suo percorso Luna ha dimostrato di essere un’artista molto versatile per la sua età, cantando e rappando al pianoforte. Il suo Best of include i brani Mica Van Gogh, God is a Woman e Blue Jeans, mentre il suo inedito è intitolato Los Angeles.

Infine Naomi, la ventiseienne napoletana che si è presentata alle audizioni con il suo background lirico per poi rivelarsi anche una rapper straordinaria. Dopo aver proposto il suo inedito Like The Rain (Unpredictable), Naomi ha mostrato una grinta che ha sorpreso tutti, anche il suo giudice Fedez quest’anno alla guida degli Over. In finale porta i suoi Best of: Bang Bang, Look at me now e Never enough.

La Manche dei "Best of" permette a Naomi e Anastasio di accedere alla finalissima, mentre Luna Melis si classifica al terzo posto.

Nell'ultima manche Naomi e Anastasio cantano i loro inediti "Like The Rain" e "La fine del mondo" . Marco Anastasio è il vincitore della dodicesima edizione di X Factor 2018, la gioia è talmente tanta che non riesce a cantare il suo inedito, ma non importa, il suo singolo è già disco d'oro. Il rapper campano ha i consensi del pubblico e della giuria, Mara Maionchi è la sua fan numero uno, ma Fedez è il suo "giudice acquisito".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Dicembre 2018, 14:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA